Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Certificati Covid in vendita su Telegram. Tra i 100 e i 200 dollari.

Redazione RHC : 18 Settembre 2021 18:26

  

I ricercatori di Check Point continuano a studiare il mercato nero che vende falsi certificati di vaccinazione COVID-19. Gli esperti scrivono che ci sono sempre più offerte del genere in tutto il mondo e a settembre il numero di fornitori di certificati falsi in Telegram è aumentato di 10 volte (fino a 10.000).

Il rapporto dell’azienda afferma che il mercato nero dei certificati falsi si sta espandendo a livello globale, con i certificati ora venduti in 29 paesi, tra cui Austria, Brasile, Lettonia, Lituania, Malta, Portogallo, Singapore, Tailandia, Emirati Arabi Uniti.

Nel marzo 2021, quando le vaccinazioni COVID-19 hanno iniziato a crescere, il numero di annunci è triplicato a oltre 1.200 e i venditori di certificati falsi avevano sede negli Stati Uniti e in paesi europei come Spagna, Germania, Francia e Russia.

I prezzi sono quindi partiti da 250 dollari, mentre i falsi risultati negativi dei test COVID-19 costano solo 25 dollari ciascuno.

Ma ora la situazione è cambiata. Il fatto è che sempre più paesi in tutto il mondo stanno prendendo decisioni sulla vaccinazione di massa. Ad esempio, l’obbligo del green pass all’interno degli uffici o altre iniziative simili, queste provocano naturalmente un aumento della domanda di certificati di vaccinazione falsi.

Così, nell’agosto 2021, gli specialisti di Check Point Research hanno osservato da 25.000 a 30.000 account collegati a canali di Telegram che vendevano certificati falsi.

Ma dopo le restrizioni di Biden, il numero di abbonati è aumentato, alcuni canali hanno già più di 300.000 persone.

Inoltre, i ricercatori hanno scoperto nuovi metodi per distribuire certificati falsi. Ad esempio, in Austria è apparso un bot di Telegram che crea gratuitamente certificati falsi. Tutto quello che devi fare è inserire i tuoi dati nel modulo e scaricare un file pdf personalizzato già pronto con un risultato PCR negativo.

Secondo i ricercatori, i prezzi dei certificati falsi in tutto il mondo vanno da 85 ai 200 dollari.

In particolare, dopo le istruzioni di Biden negli Stati Uniti, il costo di un certificato falso nel paese è raddoppiato, passando da 100 a 200 dollari. In Russia, il prezzo varia da 5000 a 9500 rubli.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.