ChatGPT, Copilot e Bing Non Funzionano? Un Disservizio Globale ha interessato le AI di Microsoft
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
ChatGPT, Copilot e Bing Non Funzionano? Un Disservizio Globale ha interessato le AI di Microsoft

ChatGPT, Copilot e Bing Non Funzionano? Un Disservizio Globale ha interessato le AI di Microsoft

Redazione RHC : 23 Maggio 2024 18:17

Questa mattina gli utenti di tutto il mondo hanno riscontrato seri problemi nell’utilizzo dei servizi Microsoft e OpenAI. Intorno alle 13:00, è iniziata un’interruzione che ha interessato gli utenti in Asia ed Europa.

Il colpo principale è caduto sul motore di ricerca Bing. Secondo gli utenti, quando tentano di accedere alla home page di Bing[.]com, vedono una pagina vuota o un errore con un codice HTTP 429. Tuttavia, quando si eseguiva direttamente il collegamento alla pagina di ricerca di Bing, il servizio continua a funzionare. Questo fatto sembra particolarmente strano perché il problema riguarda solo la pagina principale.

Insieme a Bing, Copilot ha smesso completamente di funzionare, sia la versione web che l’applicazione mobile, nonché l’integrazione in Windows. Gli utenti che si affidavano a Copilot per chiedere aiuto sono rimasti senza accesso allo strumento.

Visualizzazione degli errori in Bing (a sinistra) e Copilot (a destra)

Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Anche gli utenti ChatGPT che lo utilizzano per le ricerche su Internet hanno riscontrato seri problemi. Il problema è causato dalla dipendenza di ChatGPT dall’API Bing. A sua volta, il problema ha interessato anche DuckDuckGo, che utilizza anche l’API di Bing per le sue query di ricerca.

Il messaggio di errore DuckDuckGo è apparso a migliaia di utenti, provocando un’ondata di malcontento sui social network.

Microsoft ha confermato un problema con l’accesso a Copilot. In un tweet, la società ha dichiarato : “Stiamo lavorando per isolare la causa del problema. Maggiori informazioni possono essere trovate nel centro amministrativo con il codice CP795190.” OpenAI ha anche confermato problemi con la ricerca Internet ChatGPT sulla sua pagina di supporto.

La situazione ha suscitato notevole preoccupazione tra gli utenti, poiché molti di loro dipendono dai servizi interessati per il lavoro e la vita quotidiana.

La portata e l’importanza del problema sono sottolineate dal fatto che il guasto ha interessato contemporaneamente diversi servizi chiave.

  • #ai
  • #openai
  • bing
  • chatgpt
  • disservizio
  • ia
  • microsoft
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Il QDay è vicino? QuantWare presenta il processore quantistico da 10.000 qubit
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Il mondo della tecnologia quantistica ha compiuto un balzo in avanti impressionante: QuantWare ha presentato il primo processore al mondo da 10.000 qubit, 100 volte più di qualsiasi dispositivo esist...

Immagine del sito
Ivanti risolve 4 vulnerabilità critiche in Endpoint Manager (EPM)
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Un aggiornamento urgente è stato pubblicato da Ivanti per la sua piattaforma Endpoint Manager (EPM), al fine di risolvere un insieme di vulnerabilità significative che potrebbero permettere agli agg...

Immagine del sito
CISA avverte: bug critici in WinRAR e Windows aggiunti al KEV. Patch immediate necessarie
Di Redazione RHC - 10/12/2025

A seguito della scoperta di exploit attivi, la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha inserito due vulnerabilità critiche al catalogo Known Exploited Vulnerabilities (KEV) dell’...

Immagine del sito
Microsoft rilascia aggiornamenti urgenti per un bug zero-day di PLE sfruttato in Windows
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Una vulnerabilità zero-day nel driver Windows Cloud Files Mini Filter (cldflt.sys) è attualmente oggetto di sfruttamento attivo. Microsoft ha provveduto al rilascio di aggiornamenti di sicurezza urg...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica in FortiOS e altri prodotti Fortinet: aggiornamenti urgenti
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Una vulnerabilità critica, monitorata con il codice CVE-2025-59719, riguarda le linee di prodotti FortiOS, FortiWeb, FortiProxy e FortiSwitchManager è stata segnalata da Fortinet tramite un avviso d...