
È oramai storia che mentre cerchiamo di rendere sostenibile il nostro impatto energetico, arrivano nuove tecnologie a scombinarci i piani.
Dylan Patel analista senior del SemiAnalysis Institute, in un rapporto esclusivo riporta le analisi dei costi del servizio ChatGPT.
Afferma che il mantenimento di ChatGPT costa circa 700.000 dollari al giorno In media, mentre il costo di ogni query o domanda che fai al chatbot è di 36 centesimi.
Patel ha sottolineato che ChatGPT ha bisogno di un’enorme potenza di calcolo per fornire feedback in base all’input dell’utente, inclusa la scrittura di lettere di accompagnamento, la generazione di piani di apprendimento e l’aiuto agli utenti per ottimizzare i propri dati personali. Ha detto: “Gran parte del costo deriva da server costosi“.
Tali costi elevati di ChatGPT hanno fatto pensare a Microsoft di realizzare un processore dedicato per l’Intelligenza artificiale per consentire l’elaborazione di ChatGPT a un costo inferiore.
Molti social network popolari hanno impiegato diversi anni per raggiungere i 100 milioni di utenti, ma ChatGPT ha raggiunto questo record storico in circa due mesi.
Da allora, il traffico di ChatGPT è diventato molto pesante e gli utenti a volte riscontrano errori di piena capacità.
Per guadagnare denaro e fornire un servizio più stabile, OpenAI sta rendendo disponibile agli utenti la versione Plus di ChatGPT al prezzo mensile di 20 dollari.
Al momento non è noto quanti siano gli utenti abbonati a ChatGPT Plus.
OpenAI per elaborare ChatGPT e altri servizi oggi utilizza chip grafici Nvidia. Gli analisti stimano che OpenAI raggiungerà i 30.000 chip solo quest’anno per mantenere i suoi servizi attivi, ma richiederà un nuovo chip grafico.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…