
A seguito di un’operazione internazionale da parte di Stati Uniti e Cipro, il mercato darknet SSNDOB è stato chiuso.
SSNDOB ha venduto i nomi, i numeri di previdenza sociale e le date di nascita di circa 24 milioni di residenti negli Stati Uniti.
Sono stati confiscati quattro domini che ospitano il mercato di SSNDOB quali:
SSNDOB consisteva in più siti che fungevano da mirror l’uno dell’altro per prevenire attacchi DDoS o operazioni delle forze dell’ordine.
“Una serie di siti Web utilizzati da anni per vendere informazioni personali sono di proprietà di diverse persone. Il mercato SSNDOB ospita le informazioni personali di circa 24 milioni di persone. SSNDOB ha generato oltre 22 milioni di dollari di ricavi dalle vendite agli aggressori“
secondo un comunicato stampa del Dipartimento di Giustizia.
Secondo i ricercatori di Advanced Intel, la maggior parte delle informazioni proveniva da violazioni dei dati sanitari. Altri aggressori hanno quindi utilizzato queste informazioni per truffare.
“SSNDOB è stato uno dei più grandi mercati darknet che ha offerto la raccolta di informazioni personali per i criminali informatici. La maggior parte dei clienti ha utilizzato i dati del negozio per vari tipi di frode, dalle tasse alle frodi bancarie“
ha affermato Vitaliy Kremez, CEO di AdvIntel.
I ricercatori di Chainalysis hanno ipotizzato che SSNDOB sia collegato al principale mercato di cardatura Joker’s Stash, che ha chiuso a febbraio 2021.
“Tra dicembre 2018 e giugno 2019, SSNDOB ha inviato bitcoin per un valore di oltre $ 100.000 a Joker’s Stash. Ipotizziamo che i due mercati possano aver avuto qualcosa a che fare l’uno con l’altro, inclusa la comproprietà”
ha spiegato Chainalysis nel rapporto .
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsPixelCode nasce come progetto di ricerca che esplora una tecnica nascosta per archiviare dati binari all’interno di immagini o video. Invece di lasciare un eseguibile in chiaro, il file viene convertito in dati pixel, trasformando…
Cyber NewsDi recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…
Cyber NewsMicrosoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…
Cyber NewsKhaby Lame, il creator italiano più seguito al mondo e ormai icona globale dei social media, ha compiuto un passo che potrebbe segnare un prima e un dopo nella storia dell’economia digitale. Secondo diverse fonti…
Cyber NewsLa vulnerabilità critica recentemente aggiunta al catalogo delle vulnerabilità note sfruttate (KEV) dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) interessa il Broadcom VMware vCenter Server e viene attivamente sfruttata dagli hacker criminali per violare le…