Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Chiuso Slipp. Il mercato della vendita degli account bancari con una operazione multinazionale.

Redazione RHC : 13 Giugno 2021 07:44

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti D’America (DOJ) ha annunciato giovedì che un’operazione multinazionale ha portato al sequestro di Slilpp, un noto marketplace per la vendita di accessi online rubati che offriva oltre 80 milioni di set di credenziali.

Dal 2012, Slilpp è stato un mercato sotterraneo dove comprare e vendere gli account di accesso per i conti bancari, conti di pagamento on-line, account di telefonia mobile, secondo il Dipartimento di Giustizia.

I criminali informatici che hanno acquistato queste credenziali, le hanno utilizzate per effettuare transazioni non autorizzate, come i bonifici. Il DOJ ha dichiarato che finora più di una dozzina di persone sono state accusate o arrestate dalle forze dell’ordine statunitensi in relazione al mercato di Slilpp.

L’FBI, sta lavorando in coordinamento con i partner delle forze dell’ordine straniere (Germania, nei Paesi Bassi e in Romania), identificando una serie di server che ospitavano l’infrastruttura del mercato Slilpp e i suoi vari nomi di dominio.

C’erano più di 1.400 fornitori di account rappresentati nelle offerte del vasto mercato. Una parte delle vittime ha calcolato le perdite, ma solo in base al numero limitato di segnalazioni le credenziali di accesso rubate vendute su Slilpp, sono state utilizzate per causare oltre 200 milioni di dollari di perdite nei soli Stati Uniti.

“Il pieno impatto di Slilpp non è ancora noto”, secondo la dichiarazione del DOJ.

“Il mercato di Slilpp avrebbe causato centinaia di milioni di dollari di perdite in tutto il mondo, anche consentendo agli acquirenti di rubare le identità delle vittime americane”

secondo l’assistente del procuratore generale Nicholas L. McQuaid della divisione criminale del DOJ.

Fonte

https://threatpost.com/police-slilpp-market-stolen-logins/166812/

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.