Operazione Talpa: il ruolo chiave della Polizia Postale nella chiusura di Ragnar Locker e l'arresto dello sviluppatore 35enne
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
UtiliaCS 320x100
Operazione Talpa: il ruolo chiave della Polizia Postale nella chiusura di Ragnar Locker e l’arresto dello sviluppatore 35enne

Operazione Talpa: il ruolo chiave della Polizia Postale nella chiusura di Ragnar Locker e l’arresto dello sviluppatore 35enne

20 Ottobre 2023 19:33

Come abbiamo riportato nella giornata di ieri, il Data Leak Site (DLS) di una delle cyber gang d’élite del mondo ransomware è stato chiuso da una operazione internazionale dove ha partecipato in modo decisivo la nostra Polizia Postale.

Uno dei gruppi hacker più noti al mondo – Ragnar Locker – è stato colpito da un’operazione di  polizia internazionale, condotta per l’Italia dalla Polizia Postale, denominata “Operazione  Talpa”. 

Sotto la direzione della Procura di Milano, il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica  (COSC) della Lombardia, con il coordinamento del CNAIPIC del Servizio Polizia Postale, ha  condotto una serie di lunghe e complesse indagini che hanno consentito l’individuazione e il  fermo in Francia di un informatico trentacinquenne considerato figura di spicco all’interno  della gang criminale per il suo ruolo di sviluppatore dei software malevoli utilizzati per la  cifratura dei dati delle aziende attaccate. 


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Ragnar Locker è una delle maggiori gang specializzate in attacchi informatici di tipo  ransomware: attacchi distruttivi, in grado di cifrare, e quindi paralizzare, i sistemi colpiti,  pregiudicando così l’erogazione di servizi pubblici essenziali in vari settori, quali sanità,  energia, trasporti, comunicazioni. L’ospedale israeliano “Mayanei Hayeshua” di Tel Aviv e la  principale compagnia aerea portoghese sono solo due tra le recenti e più importanti vittime del  gruppo, che in Italia ha colpito, dal 2020, l’Azienda Ospedaliera di Alessandria, la Campari  s.p.a., multinazionale leader nel settore food & beverage e la Dollmar s.p.a., importante  distributore di prodotti chimico-industriali. 

Sono stati richiesti riscatti da 5 a 70 milioni di dollari per ottenere la restituzione dei dati, ma a  fronte del pagamento la restituzione non aveva luogo; seguiva piuttosto l’ulteriore ricatto della  pubblicazione sul darkweb dei dati esfiltrati (tecnica della “doppia estorsione”). Il gruppo criminale dissuadeva altresì le vittime dal rivolgersi alla polizia, minacciando, in caso  contrario, di pubblicare i dati sulla propria pagina nel darkweb, chiamata Wall of Shame (il  “Muro della Vergogna”), ora sotto sequestro:

Le indagini della Polizia Postale, coordinate dalla Procura della Repubblica di Milano, si sono  unite alle indagini della Gendarmeria Francese, del FBI americano e di altri 7 Paesi, e sono  confluite in una settimana di azione operativa congiunta – supportata da Eurojust ed Europol e  condotta in quattro diversi Paesi – che ha portato al fermo del trentacinquenne presso  l’aeroporto di Parigi, alla perquisizione informatica dei device nella sua residenza a Praga,  nonché al sequestro dei computer su cui poggiava l’infrastruttura criminale in vari Paesi  europei, tra cui Germania, Lettonia, Svezia e Olanda. 

L’attività info-investigativa condotta dagli investigatori milanesi, anche mediante  intercettazioni telematiche transnazionali dei server in mano al gruppo criminale, è partita  dall’analisi forense dei sistemi informatici attaccati da Ragnar Locker nell’ottobre del 2020, ed ha permesso di identificare, ricostruire e localizzare l’intera infrastruttura criminale, protetta da  un complesso sistema di anonimizzazione multilivello, che sfruttava server dislocati in tutto il  mondo. 

L’operazione denominata TALPA, che ha visto coinvolti gli organi investigativi di ben 12  Paesi, costituisce un salto di qualità nelle indagini in materia di ransomware – complessissime, a causa della distribuzione internazionale delle infrastrutture criminali, dell’utilizzo di sistemi  di cifratura e anonimizzazione, del ricorso a criptovalute per i pagamenti – e il brillante  risultato raggiunto dimostra l’elevata specializzazione degli operatori della Polizia Postale, 

l’efficace scambio di informazioni con le più importanti forze di polizia cyber internazionali, il  prezioso lavoro delle agenzie europee di cooperazione (Eurojust ed Europol).

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Un bambino, una mutazione, un algoritmo: così l’AI ha sconfitto una malattia mortale
Redazione RHC - 19/12/2025

Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica in FreeBSD: eseguibile codice arbitrario via IPv6
Redazione RHC - 19/12/2025

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Immagine del sito
Navigare nel Dark Web: distinzioni concettuali e il paradosso dell’anonimato
Paolo Galdieri - 19/12/2025

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Immagine del sito
La prima CVE del codice Rust nel kernel Linux è già un bug critico
Redazione RHC - 19/12/2025

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...

Immagine del sito
Ink Dragon alza l’asticella in Europa: ShadowPad su IIS, FinalDraft su Graph API
Sandro Sana - 19/12/2025

Questa notizia ci arriva dal feed News & Research di Recorded Future (Insikt Group): Check Point Research ha documentato una nuova ondata di attività attribuita al threat actor China-linked Ink D...