Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Cina: 469 arrestati per crimini informatici che si spacciavano da ragazze online.

Redazione RHC : 29 Settembre 2021 12:58

Il 15 settembre, in Cina si è svolta un’operazione di polizia su larga scala per catturare e arrestare 469 criminali che si spacciavano per ragazze in modo che le vittime spendessero soldi per loro nei giochi online.

Secondo quanto riferito, più di 350 agenti di polizia della città di Changchun hanno preso parte al raid e hanno arrestato criminali in 17 diverse province.

Secondo i risultati dell’indagine preliminare, un intero gruppo di società era responsabile dell’organizzazione che organizzava frodi in Cina.

I truffatori hanno stipulato accordi con etichette editoriali, dopodiché, fingendosi ragazze, hanno attirato giocatori di sesso maschile in vari progetti di gioco e hanno costretto questi ultimi ad acquistare per loro oggetti di gioco con denaro reale o eseguire altre transazioni simili.

Per renderlo più plausibile, le aziende coinvolte nello schema hanno costretto le loro dipendenti a parlare con le vittime in chat audio e video. Quando le vittime effettuavano transazioni, gli aggressori ricevevano una certa percentuale per gli utenti paganti.

Secondo GameLook, questo schema è stato utilizzato, tra le altre cose, per il riciclaggio di denaro sporco proveniente dalla criminalità informatica. Tuttavia, di che tipo di giochi stiamo parlando non è specificato nel materiale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.