
Redazione RHC : 19 Ottobre 2021 08:32
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA), il Federal Bureau of Investigation (FBI) e la National Security Agency (NSA), hanno emesso un avviso fornendo informazioni sul ransomware BlackMatter.
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Da luglio 2021, il ransomware BlackMatter ha preso di mira diverse entità di infrastrutture critiche statunitensi, tra cui due organizzazioni del settore alimentare e agricolo degli Stati Uniti.
Questo advisory fornisce informazioni su tattiche, tecniche e procedure (TTP) degli attori informatici ottenute da un campione di ransomware BlackMatter, analizzato in un ambiente sandbox e da segnalazioni di terze parti attendibili.
Utilizzando credenziali incorporate e precedentemente compromesse, BlackMatter sfrutta il protocollo LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) e il protocollo Server Message Block (SMB) per accedere ad Active Directory (AD) e scoprire tutti gli host sulla rete.
La cyber-gang a questo punto crittografa in remoto gli host e le unità condivise non appena vengono rilevati.
Gli attacchi ransomware contro entità di infrastrutture critiche potrebbero influenzare direttamente l’accesso dei consumatori ai servizi delle infrastrutture critiche; pertanto, CISA, FBI e NSA sollecitano tutte le organizzazioni, comprese le organizzazioni di infrastrutture critiche, ad attuare le raccomandazioni elencate nella sezione Mitigazioni di questo avviso congiunto. Queste mitigazioni aiuteranno le organizzazioni a ridurre il rischio di compromissione dagli attacchi ransomware BlackMatter.
CISA, FBI e NSA esortano le organizzazioni di infrastrutture critiche, ad applicare le seguenti mitigazioni per ridurre il rischio di compromissione da parte del ransomware BlackMatter:
Implementare le firme di rilevamento:
Gli avversari utilizzano tecniche di rilevamento del sistema e della rete per la visibilità e la mappatura della rete e del sistema. Per impedire a un avversario di apprendere l’ambiente aziendale dell’organizzazione, limitare le tecniche comuni di rilevamento del sistema e della rete eseguendo le seguenti azioni.
Se BlackMatter utilizza credenziali compromesse durante le ore non lavorative, la compromissione potrebbe non essere rilevata. Dato che è stato osservato un aumento degli attacchi ransomware durante le ore non lavorative, in particolare nei giorni festivi e nei fine settimana, CISA, FBI e NSA raccomandano alle organizzazioni:
CISA, FBI e NSA sollecitano le organizzazioni di infrastrutture critiche ad applicare le seguenti misure di mitigazione aggiuntive per ridurre il rischio di compromissione delle credenziali.
Fare riferimento alla Guida comune al ransomware CISA-Multi-State Information and Sharing Center (MS-ISAC) per le mitigazioni generali per prepararsi e ridurre il rischio di compromissione da attacchi ransomware.
Nota: le organizzazioni di infrastrutture critiche con sistemi di controllo industriale/reti tecnologiche operative dovrebbero esaminare l’ avviso sulla sicurezza informatica congiunto CISA-FBI AA21-131A: DarkSide Ransomware: Best Practices for Preventing Business Disruption from Ransomware Attacks per ulteriori mitigazioni, incluse mitigazioni per ridurre il rischio e il degrado funzionale qualora l’organizzazione risulti vittima di un attacco ransomware.
Fonte
Redazione
I servizi segreti statunitensi hanno riferito di aver scoperto e sequestrato una rete di apparecchiature di telecomunicazione nell’area di New York in grado di interrompere il servizio di telefonia ...

Il colosso Cloudflare ha reso noto di aver gestito in autonomia un attacco DDoS (Distributed Denial-of-Service) senza precedenti, il più grande mai visto fino ad ora. L’attacco ipervolumetrico ha r...

Il cyberspazio non è più una dimensione marginale ma un vero e proprio dominio operativo strategico. La sua rilevanza è oggi equiparabile a quella di terra mare aria e spazio. L’accelerazione tec...

Da qualche giorno sta circolando la notizia, che al momento non mi risulta sia stata confermata da fonti ufficiali, di un attacco ransomware veicolato attraverso la funzionalità di gestione delle “...

L’Agenzia europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha annunciato di aver identificato il ransomware che ha bloccato gli aeroporti europei. L’incidente ha colpito diverse città europee, tra cu...