Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

CISA rilascia un tool di auto-valutazione delle difese anti ransomware.

Redazione RHC : 3 Luglio 2021 07:00

Recentemente, la Cyber ​​Security and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti D’America, ha rilasciato uno strumento di auto valutazione CSET (Ransomware Readiness Assessment Tool), che permette di verifica la resilienza di una organizzazione ad un eventuale attacco ransomware.

Le organizzazioni possono quindi utilizzare il tool, per identificare e migliorare le loro risorse informatiche operative o il loro sistema di controllo industriale (ICS) per evitare di essere una potenziale vittima di un attacco ransomware.

CISA ha scritto sulla pagina wiki dello strumento:

“Il Ransomware Readiness Assessment (RRA) ti aiuterà a comprendere la postura di sicurezza informatica correlata alla minaccia ransomware in evoluzione. Inoltre, fornisce un chiaro percorso di miglioramento e permette di classificare le posture aziendali come di base, intermedie e avanzate.”

Questo strumento aiuterà le organizzazioni a migliorare la loro resilienza agli attacchi ransomware implementando le migliori pratiche di sicurezza informatica.

La CISA ha affermato che il RRA può essere utilizzato per difendersi da minacce crescenti perché è efficace nelle seguenti aree:

  • Aiutare le organizzazioni a valutare il loro stato di sicurezza informatica per quanto riguarda il ransomware in modo sistematico, disciplinato e ripetibile in conformità con gli standard riconosciuti e le raccomandazioni delle migliori pratiche;
  • Guidare i proprietari e gli operatori delle risorse attraverso un processo sistematico per valutare le loro pratiche di sicurezza informatica, in risposta alla minaccia del ransomware;
  • Fornire una dashboard di analisi con grafici e tabelle per visualizzare i risultati della valutazione in forma sintetica e dettagliata.

CISA consiglia alle organizzazioni di scaricare e utilizzare CSET Ransomware Readiness Assessment Tool, disponibile nel repository GitHub dell’organizzazione.

Indirizzo GitHub: https://github.com/cisagov/cset/releases/tag/v10.3.0.0

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.