Redazione RHC : 22 Novembre 2021 12:09
L’esperto di Positive Technologies Nikita Abramov ha scoperto una vulnerabilità nella linea di firewall Cisco ASA (Adaptive Security Appliance) e Cisco FTD (Firepower Threat Defense), che può portare alla negazione del servizio.
Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato
Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il livello di gravità della vulnerabilità CVE-2021-34704 è valutato elevato (8,6 sulla scala CVSS 3.0), si consiglia agli utenti di installare gli aggiornamenti il prima possibile.
Secondo il rapporto Research to Forrester, Cisco ha riconosciuto il leader di mercato nel firewall aziendale mondiale. Secondo le informazioni di Cisco, nel mondo operano più di un milione di dispositivi di sicurezza di sua produzione.
“L’interruzione di Cisco ASA e Cisco FTD priva principalmente l’azienda delle sue capacità di firewall e accesso remoto (VPN). Se l’attacco ha successo, i dipendenti oi partner remoti non saranno in grado di entrare nella rete interna dell’organizzazione, l’accesso dall’esterno sarà limitato. Allo stesso tempo, l’inoperabilità dell’ITU ridurrà la sicurezza dell’azienda. Tutto questo insieme può influire negativamente sui processi dell’azienda, fino all’interruzione della connettività tra le divisioni, e renderla vulnerabile ad attacchi mirati”
afferma Nikita Abramov .
Secondo l’esperto, un aggressore non ha bisogno di privilegi elevati o di un accesso speciale per sfruttare con successo la vulnerabilità.
È sufficiente effettuare una semplice query in cui una delle parti sarà di dimensioni diverse da quella prevista sul dispositivo. Dopo un’ulteriore analisi della richiesta, si verificherà un overflow del buffer e il sistema si spegnerà urgentemente e quindi si riavvierà.
Per eliminare la vulnerabilità, è necessario seguire le raccomandazioni del produttore specificate nella notifica.
In precedenza, gli specialisti di Positive Technologies hanno scoperto una vulnerabilità nel software Cisco Firepower Device Manager (FDM) On-Box, nonché problemi estremamente pericolosi in Cisco ASA, come CVE-2020-3187, CVE-2020-3259 e CVE- 2020-3452.
MaxPatrol VM, un sistema di nuova generazione nel campo della gestione delle vulnerabilità, aiuterà a garantire il monitoraggio continuo delle vulnerabilità all’interno dell’infrastruttura.
I sistemi approfonditi di analisi del traffico di rete (NTA/NDR), in particolare PT Network Attack Discovery (PT NAD), aiuteranno a rilevare i tentativi di sfruttare le vulnerabilità nel firewall Cisco.
In caso di attacco riuscito, uno dei modi per rilevare segnali di penetrazione è quello di utilizzare sistemi di classe SIEM, in grado di rilevare comportamenti sospetti e fermare tempestivamente il movimento degli intrusi all’interno della rete aziendale.
Secondo un nuovo rapporto del gruppo per i diritti umani Amnesty International, pubblicato dopo quasi due anni di ricerche sulla situazione, la Cambogia resta un punto caldo sulla mappa mondiale della...
Hunters International, il gruppo responsabile di uno dei più grandi attacchi ransomware degli ultimi anni, ha annunciato ufficialmente la cessazione delle sue attività. In una dichiarazione ...
I ricercatori di Okta hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...
Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...
La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006