Redazione RHC : 7 Maggio 2023 10:16
Cisco avverte di una vulnerabilità critica nell’interfaccia web degli adattatori telefonici a doppia porta SPA112. Il problema consente a un utente malintenzionato remoto e non autenticato di eseguire codice arbitrario. Poiché il periodo di supporto per Cisco SPA112 è già giunto al termine, non puoi attendere il rilascio degli aggiornamenti.
All’ultima vulnerabilità è stato assegnato l’identificatore CVE-2023-20126 e lo stato di “critico” (9,8 punti su 10 possibili sulla scala CVSS). Gli sviluppatori segnalano che il problema è dovuto alla mancanza di un processo di autenticazione nella funzione di aggiornamento del firmware.
“Un utente malintenzionato potrebbe sfruttare questa vulnerabilità aggiornando il firmware del dispositivo interessato con uno modificato. Uno sfruttamento riuscito potrebbe consentire a un utente malintenzionato di eseguire codice arbitrario su un dispositivo vulnerabile con privilegi completi”, si legge nel bollettino ufficiale sulla sicurezza .
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Questi adattatori telefonici sono una soluzione molto popolare per collegare i telefoni analogici al VoIP. Sebbene tali dispositivi possano essere utilizzati da molte organizzazioni, molto probabilmente non sono connessi a Internet, ovvero la vulnerabilità può essere sfruttata solo dalla rete locale.
Tuttavia, i dispositivi vulnerabili possono aiutare gli aggressori a entrare nella rete senza essere rilevati perché il software di sicurezza di solito non tiene traccia di questi tipi di dispositivi.
Poiché il supporto per Cisco SPA112 è terminato nel 2020, i dispositivi non sono più supportati dal produttore e non ricevono aggiornamenti di sicurezza.
Nel loro bollettino, Cisco non offre alcuna protezione contro CVE-2023-20126. Il bollettino del produttore, infatti, ha solo lo scopo di sensibilizzare, ricordando anche alle aziende di sostituire gli adattatori telefonici obsoleti e implementare ulteriori livelli di sicurezza.
Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...
Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...
Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...
Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...
Un avanzato sistema di backdoor associato al noto gruppo di cyber spionaggio russo APT28 permette ai malintenzionati di scaricare dati, caricare file e impartire comandi su pc infettati. Questo sistem...