Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Clearview AI non venderà il suo software alle aziende degli USA

Redazione RHC : 12 Maggio 2022 10:41

Clearview AI, una società di riconoscimento facciale, ha concordato lunedì di non vendere più il suo software alla maggior parte delle aziende negli Stati Uniti.

L’accordo è successivo ad una causa intentata contro la società in un tribunale dell’Illinois due anni fa dall’American Civil Liberties Union (ACLU) e da diverse altre organizzazioni senza scopo di lucro. 

Clearview non offrirà i suoi servizi alle forze dell’ordine in Illinois per cinque anni. Le agenzie federali, le forze dell’ordine statali e locali non saranno interessate.

L’ACLU ha intentato una causa nel 2020 sostenendo che Clearview ha violato l’Illinois Biometric Privacy Act (BIPA), che richiede alle aziende di ottenere il consenso delle persone prima di raccogliere o utilizzare le loro informazioni biometriche. 

L’Illinois è uno dei pochi stati degli Stati Uniti con leggi sulla privacy biometriche simili (Texas e Washington, ad esempio, hanno le proprie regole).

“La posizione di Clearview AI sulle vendite ai privati ​​rimane invariata”, ha affermato in una nota Hoan Ton-That, CEO di Clearview AI. “Vendiamo informazioni solo a soggetti privati ​​in conformità con BIPA. Il nostro database è condiviso solo con agenzie governative allo scopo di risolvere i crimini”.

Ricordiamo che a dicembre 2021 Clearview AI è stata multata con 17 milioni di sterline dall’Ufficio del Commissario per le informazioni del Regno Unito e due settimane dopo la Francia ha condannato la società per aver violato la legge sulla privacy dell’UE.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.