Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

COBOL: Il linguaggio di programmazione che non vuole morire.

Redazione RHC : 27 Giugno 2020 10:39

I sistemi bancari, commerciali e governativi del mondo sono sviluppati con un #linguaggio di #programmazione di oltre mezzo secolo fa, ma oggi meno persone che mai sanno come usarlo.

Creato nel 1959 dalla Dott.ssa Grace #Hopper e dal suo team, #COBOL ha sopportato il passare del tempo con grande successo, con oltre 220 miliardi di righe di codice ancora in uso oggi e se non fosse per il #FORTRAN, inventato cinque anni prima, COBOL avrebbe detenuto anche il titolo del più antico linguaggio di programmazione attivo al mondo.

La bellezza di COBOL, secondo i suoi sostenitori, sta nella sua sicurezza, semplicità, stabilità e affidabilità, che ha permesso che il codice fosse adottato a lungo con poca manutenzione nel tempo oltre ad essere ancora utilizzato in sistemi mission-critical.

In effetti, secondo i dati di Reuters , il 43% dei sistemi bancari statunitensi si basa su COBOL, mentre un enorme 80% viene adottato dalle transazioni bancarie e il 95% delle interazioni ATM dipendono da questo linguaggio.

Ma sempre più meno persone lo conoscono, e mentre in era di “millennium #bug” tutti erano programmatori Cobol, oggi non si riescono a trovare, almeno in America.

???? Video su Grace Hopper

???? Articolo di techhradar

https://www.techradar.com/amp/news/the-programming-language-that-doesnt-want-to-die

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.