Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Colonial Pipeline si riavvia dopo l’hack.

13 Maggio 2021 05:34

Colonial Pipeline ha riavviato le attività di distribuzione mercoledì verso le 17:00 ET, dopo che un attacco ransomware la scorsa settimana ha costretto l’intero sistema all’arresto venerdì sera.

La società ha avvertito che la sua distribuzione non sarebbe stata completamente funzionante immediatamente.

“Dopo questo riavvio, ci vorranno diversi giorni prima che la catena di fornitura della consegna del prodotto torni alla normalità”

ha affermato Colonial in una nota.

“Alcuni mercati serviti da Colonial Pipeline potrebbero subire, o continuare a subire, interruzioni del servizio durante questo periodo di ri-avvio. Colonial sposterà quanta più benzina, diesel e carburante sia possibile in sicurezza e continuerà a farlo fino al ritorno dei mercati alla normalità”

ha aggiunto la società.

Poco prima dell’annuncio del riavvio di Colonial, il presidente Joe Biden ha detto di aspettarsi “buone notizia” nelle prossime 24 ore. Ha aggiunto che la Casa Bianca era in contatto “molto stretto” con la società.

L’oleodotto è una parte fondamentale delle infrastrutture petrolifere statunitensi, che trasporta circa 2,5 milioni di barili al giorno di benzina, gasolio, olio combustibile e carburante per aerei.

Il gasdotto si estende per 5.500 miglia e trasporta quasi la metà del rifornimento di carburante della costa orientale. Il sistema fornisce anche carburante per gli aeroporti, compresi quelli di Atlanta e Baltimora.

Data l’importanza del gasdotto, c’è stata un’azione importante da Washington, in quella che i funzionari hanno definito una “risposta federale globale”.

Il Dipartimento dell’Energia ha guidato la risposta del governo federale in coordinamento con l’FBI, il Dipartimento per la sicurezza interna e il Dipartimento della difesa. Il segretario per l’energia Jennifer Granholm aveva precedentemente affermato che la società avrebbe preso una decisione per il riavvio entro la fine della giornata di mercoledì.

“Finora non ci sono prove dal nostro personale dell’intelligence che la Russia sia coinvolta, sebbene ci siano prove che il ransomware sia Russo”.

ha detto Biden dalla Casa Bianca lunedì.

funzionari hanno avvertito che le forniture di gas sono rimaste a livelli ragionevoli, ma i consumatori in preda al panico si sono diretti alla pompa mentre l’arresto del gasdotto si protraeva per giorni.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Pietro Melillo 300x300
Membro e Riferimento del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab, è un ingegnere Informatico specializzato in Cyber Security con una profonda passione per l’Hacking e la tecnologia, attualmente CISO di WURTH Italia, è stato responsabile dei servizi di Cyber Threat Intelligence & Dark Web analysis in IBM, svolge attività di ricerca e docenza su tematiche di Cyber Threat Intelligence presso l’Università del Sannio, come Ph.D, autore di paper scientifici e sviluppo di strumenti a supporto delle attività di cybersecurity. Dirige il Team di CTI "RHC DarkLab"
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, Ransomware, Sicurezza nazionale, Formazione

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Campagna di phishing su Signal in Europa: sospetto coinvolgimento di attori statali
Bajram Zeqiri - 07/02/2026

Le autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…