Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Heliaca 970x120 1
Fortinet 320x100px
Colpo Grosso: Arrestato l’hacker Judische, la mente dietro a 165 attacchi attacchi informatici!

Colpo Grosso: Arrestato l’hacker Judische, la mente dietro a 165 attacchi attacchi informatici!

9 Novembre 2024 06:55

Un uomo sospettato di aver orchestrato una grande ondata di hacking è stato arrestato in Canada. L’hacker, utilizzando gli alias “Judische” e “Waifu“, è stato collegato a più di 165 violazioni di dati, comprese quelle di AT&T, Ticketmaster e Santander Bank.

L’arresto è stato reso possibile dopo una lunga indagine da parte delle forze dell’ordine internazionali e di esperti di sicurezza informatica. Secondo 404 Media, gli esperti sono riusciti a raccogliere informazioni importanti sul sospettato, che hanno permesso loro di accelerare il processo di cattura. È da notare che Judische ha contattato i giornalisti di 404 Media a metà ottobre ed ha espresso preoccupazione per un possibile arresto, affermando di aver distrutto o “rovinato” le prove.

In precedenza, i ricercatori avevano suggerito che l’hacker potesse trovarsi in Canada. La conferma di ciò è arrivata dopo che una fonte di 404 Media ha riportato il vero nome del sospettato come Connor Mouka. Nel database del tribunale canadese è stata trovata la registrazione di un’imminente udienza in cui appariva questo nome.

Il Dipartimento di Giustizia canadese ha successivamente confermato l’arresto su richiesta degli Stati Uniti. È stato riferito che l’arresto è stato effettuato il 30 ottobre e il caso sarà esaminato in un’udienza in tribunale il 5 novembre 2024.

Le fonti hanno anche affermato che prima del suo arresto, Judische ha condiviso con 404 Media i dettagli del suo viaggio nella comunità hacker “The Com”. Si tratta di una comunità di giovani hacker di origine anglofona, responsabile di numerosi attacchi informatici di alto profilo negli ultimi anni. Le attività dei membri dell’associazione includono crimini sia digitali che fisici per ottenere l’accesso a conti e fondi altrui.

La polizia canadese e l’FBI hanno rifiutato di commentare la situazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoDiritti
La privacy è morta? No, ma è in coma! Cosa celebriamo davvero oggi 28 gennaio
Silvia Felici - 28/01/2026

Oggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…

Immagine del sitoCyber News
OpenSSL: 12 bug di sicurezza rilevati tra i quali una vulnerabilità critica
Bajram Zeqiri - 28/01/2026

Un aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…

Immagine del sitoCyberpolitica
Autonomia Digitale: La Francia dice addio a Teams e Zoom dal 2027
Silvia Felici - 28/01/2026

Non è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…

Immagine del sitoCultura
Il ransomware non blocca i server, blocca il credito. Il lato finanziario della cybersecurity
Antonio Piovesan - 27/01/2026

C’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…

Immagine del sitoDiritti
Difesa attiva e hack back: il labirinto legale della cybersecurity
Paolo Galdieri - 27/01/2026

Nel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…