
A partire da una nuova installazione del sistema operativo #Raspberry Pi, seguendo questo articolo, sarà possibile realizzare un rilevatore di mascherina facciale in circa 5 ore.
Sarà necessario #Python e i pacchetti #TensorFlow, #OpenCV e #imutils per permettere al sistema di diventare un rilevatore di mascherina.
Gli utenti che non indossano una maschera facciale saranno contrassegnati da un riquadro rosso intorno al viso, mentre gli utenti che indossano una mascherina vedranno un riquadro verde con il testo “Grazie. Mascherina attiva”. In caso contrario verrà riportato “Nessuna maschera rilevata”.
Inoltre è stato incluso un #modello pre-addestrato per farti utilizzare un #sistema di rilevamento funzionante sin da subito.
Il #tutorial utilizza molti degli stessi principi dell’#apprendimento #automatico e dell’intelligenza artificiale (#AI), aggiungendo TensorFlow per identificare un oggetto, in particolare una maschera facciale.
#redhotcyber #cybersecurity #technology
https://www.tomshardware.com/amp/how-to/raspberry-pi-face-mask-detector
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…
CybercrimeA volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…
CulturaQuando la sicurezza fallisce prima ancora dell’errore Questo testo nasce dall’esperienza diretta, maturata osservando nel tempo numerosi casi di frodi e incidenti informatici, in cui il fattore umano nella sicurezza è stato l’elemento che ha…
CulturaNel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…
CyberpoliticaA volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…