Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ancharia Desktop 1 1
Crowdstrike 320×100
Come inviare e ricevere Bitcoin

Come inviare e ricevere Bitcoin

14 Novembre 2021 12:48

Autore: Matteo Rumanò

Data Pubblicazione: 11/11/2021

Sono sempre di più i servizi, gli e-commerce e i tanti fornitori che iniziano ad accettare pagamenti mediante le maggiori criptovalute.

Nel precedente articolo abbiamo visto Come acquistare Bitcoin, quindi, se non l’hai ancora fatto, prima di procedere ti consiglio di leggerlo in modo da avere le idee più chiare.

Disclaimer: Tutti gli indirizzi Bitcoin utilizzati in questo articolo rappresentano mero scopo didattico e NON SONO ASSOLUTAMENTE da utilizzare per inviare somme di Bitcoin (BTC)

Supponiamo di aver scelto come exchange Binance e di aver acquistato una somma di 0.100 BTC. Oggi analizzeremo lo scambio sia dalla parte di chi invia che da quella di chi riceve la somma. Un pratico esempio: Alice compra lo smartphone usato di Bob per la somma di 0.015 Bitcoin (BTC)

Dalla parte di chi deve ricevere Bitcoin

Il venditore, Bob, deve ora inviare all’acquirente Alice il suo indirizzo Bitcoin dove far pervenire la somma pattuita per lo smartphone. Per ottenere l’indirizzo, Bob seguirà la seguente procedura:

  • Collegarsi su Binance e selezionare la voce “Deposita”
  • Scegliere la “Rete”, ovvero la strada che verrà usata per la transazione
  • Selezionare la rete ufficiale di “BTC Bitcoin”

Una volta scelta la rete, al venditore verrà mostrato l’indirizzo su cui ricevere la somma, che è composto da 26-35 caratteri alfanumerici; l’indirizzo inizia sempre con il numero 1 o con il numero 3.

B939cf 09b434b5099f4f4eb2f2e15a2f9adc04 Mv2

Ecco un esempio di indirizzo: 1GdK9UzpHBzqzX2A9JFP3Di4weBwqgmoQA

A questo punto Bob invia un messaggio con il suo indirizzo ad Alice ed è pronto per ricevere l’importo in Bitcoin.

Dalla parte di chi deve inviare Bitcoin

Una volta ricevuto il messaggio, Alice è in possesso di tutti gli strumenti necessari per effettuare il pagamento.

A questo punto dovrà:

  • Collegarsi su Binance e selezionare la voce “Prelievo”
  • Nel campo “indirizzo” inserirà la stringa (indirizzo) Bitcoin che il venditore gli ha inviato
  • Tramite l’indirizzo, il campo “Rete” riconoscerà che è stata scelta quella di “BTC Bitcoin” e informerà l’acquirente che la commissione da pagare è 0.0005 BTC.
  • Inserire nel campo “Importo” la somma di Bitcoin pattuita per lo smartphone più la commissione quindi 0.015 BTC + 0.0005 BTC = .00155 BTC.

Più in basso Binance indicherà che l’importo che verrà inviato al venditore sarà di 0.015 BTC.

E’ sempre raccomandabile ricontrollare tutto dall’inizio prima di procedere, come si fa normalmente prima di inviare un bonifico.

B939cf 005e06f644a147049c953f0d6990f66a Mv2

Solo quando sarete sicuri dei vostri movimenti potrete fare click su “Prelievo” confermando così la transazione che avverrà entro 60 minuti circa.

Di seguito ti linko la transazione di cui sopra:

https://www.blockchain.com/btc/tx/0627052b6f28912f2703066a912ea577f2ce4da4caa5a5fbd8a57286c345c2f2

Conclusioni

Questi sono i pochi e semplici passaggi per effettuare una transazione Bitcoin tra due indirizzi.

Anche se risulta estremamente semplice, bisogna prestare molta attenzione quando inseriamo i dati perché in caso di errore non vi è modo di revocare la transazione e quindi i fondi andranno persi.

Credits: Mastering Bitcoin 2nd Edition – Andreas M. Antonopoulos

Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoHacking
Arriva Windows X-Lite! Il Windows 11 ottimizzato per PC che tutti aspettavano
Redazione RHC - 31/12/2025

Il 31 dicembre, per i giocatori e gli utenti di computer più vecchi che puntano alle massime prestazioni, la versione ufficiale di Windows 11 sembra essere spesso troppo pesante. Tuttavia, il celebre Windows X-Lite ha…

Immagine del sitoCyber Italia
Italia 2025: ransomware in crescita. Nel 2026 più notifiche, più casi
Sandro Sana - 31/12/2025

Nel 2025 il ransomware in Italia non ha “alzato la testa”. Ce l’aveva già alzata da anni. Noi, semmai, abbiamo continuato a far finta di niente. E i numeri – quelli che finiscono in vetrina,…

Immagine del sitoCyberpolitica
Telegram e abusi su minori: perché il calo dei ban nel 2025 non è una buona notizia
Simone D'Agostino - 31/12/2025

Ogni giorno Telegram pubblica, attraverso il canale ufficiale Stop Child Abuse, il numero di gruppi e canali rimossi perché riconducibili ad abusi su minori. Il confronto più significativo emerge osservando le sequenze di fine anno,…

Immagine del sitoCybercrime
Invece di salvare le aziende dal ransomware, le attaccavano. Due esperti affiliati di BlackCat
Redazione RHC - 31/12/2025

Nel panorama delle indagini sui crimini informatici, alcuni casi assumono un rilievo particolare non solo per l’entità dei danni economici, ma per il profilo delle persone coinvolte. Le inchieste sul ransomware, spesso associate a gruppi…

Immagine del sitoCybercrime
Cybercrime 2026: Quando gli attacchi informatici diventano violenza reale
Redazione RHC - 31/12/2025

Nel 2025, la criminalità informatica andrà sempre più oltre il “semplice denaro”: gli attacchi non riguardano solo fatture per tempi di inattività e pagamenti di riscatti, ma anche conseguenze umane reali, dalle interruzioni dell’assistenza sanitaria…