Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Come le formiche, i robot Formic possono sollevare assieme carichi pesanti unendo le loro forze

Redazione RHC : 17 Settembre 2023 09:23

L’ultimo sistema per il trasporto di carichi pesanti può essere un’alternativa ai tradizionali carrelli elevatori. Quando questi ultimi diventano inefficienti in spazi ristretti o non sono in grado di sollevare grandi carichi, il Sistema Robotico Modulare FORMIC arriva in soccorso.

Questa tecnologia innovativa è stata sviluppata dalla start-up tedesca FORMIC Transportsysteme, che lavora a stretto contatto con il Karlsruhe Institute of Technology. 

Ogni modulo robot è dotato di sei ruote, telecamere, un chip radio per la comunicazione e un meccanismo per sollevare carichi fino a 2,5 tonnellate.

La cosa più sorprendente di questo sistema è che fino a 15 di questi moduli possono funzionare in sincronia, sollevando un carico totale fino a 37,5 tonnellate, a condizione che il carico abbia sufficiente spazio verticale al di sotto.

Lo “sciame” di robot viene controllato in tempo reale tramite uno speciale joystick. Grazie alle telecamere integrate e alle comunicazioni radio, i robot possono tracciare la propria posizione e coordinare autonomamente i movimenti. 

L’utente può gestirli come un unico sistema e non come moduli separati. Il lancio commerciale ufficiale del sistema FORMIC dovrebbe avvenire quest’anno.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.