Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Computer quantistici: ora occorre iniziare a risolvere i problemi reali.

Redazione RHC : 31 Dicembre 2020 08:02

L’interesse per la costruzione di #computer #quantistici ha acquisito un notevole slancio negli ultimi anni e in molte parti del mondo sono in corso lavori febbrili.

Nel 2019, il team di ricerca di #Google ha fatto un importante passo avanti quando il suo computer quantistico è riuscito a risolvere un compito molto più rapidamente del miglior #supercomputer del mondo.

Lo svantaggio è che il compito risolto non aveva alcun uso pratico, infatti è stato scelto perché ritenuto facile da risolvere per un computer quantistico, ma molto difficile per un computer convenzionale.

Insieme a Göran Johansson, Giulia #Ferrini ha guidato il lavoro teorico quando un team di ricercatori presso l’università #Chalmers in Svezia, per risolvere, con un piccolo computer quantistico a 2 #qubit, un problema reale nel settore dell’aviazione.

Con questa impresa, i ricercatori sono stati i primi a dimostrare che l’algoritmo #QAOA può risolvere in pratica il problema dell’assegnazione degli aerei alle rotte.

Sono anche riusciti a eseguire l’algoritmo di un livello superiore rispetto a chiunque altro, un risultato che richiede un #hardware molto buono e un controllo molto accurato.

#redhotcyber #technology #quantumcomputing #cybersecurity

Tiny Quantum Computer Solves Real Logistics Optimization Problem

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.