Computer quantistici: ora occorre iniziare a risolvere i problemi reali.



L'interesse per la costruzione di #computer #quantistici ha acquisito un notevole slancio negli ultimi anni e in molte parti del mondo sono in corso lavori febbrili.


Nel 2019, il team di ricerca di #Google ha fatto un importante passo avanti quando il suo computer quantistico è riuscito a risolvere un compito molto più rapidamente del miglior #supercomputer del mondo.


Lo svantaggio è che il compito risolto non aveva alcun uso pratico, infatti è stato scelto perché ritenuto facile da risolvere per un computer quantistico, ma molto difficile per un computer convenzionale.


Insieme a Göran Johansson, Giulia #Ferrini ha guidato il lavoro teorico quando un team di ricercatori presso l'università #Chalmers in Svezia, per risolvere, con un piccolo computer quantistico a 2 #qubit, un problema reale nel settore dell'aviazione.


Con questa impresa, i ricercatori sono stati i primi a dimostrare che l'algoritmo #QAOA può risolvere in pratica il problema dell'assegnazione degli aerei alle rotte.


Sono anche riusciti a eseguire l'algoritmo di un livello superiore rispetto a chiunque altro, un risultato che richiede un #hardware molto buono e un controllo molto accurato.


#redhotcyber #technology #quantumcomputing #cybersecurity


https://scitechdaily.com/tiny-quantum-computer-solves-real-logistics-optimization-problem/

Iscriviti al canale Youtube

unnamed.png

Red Hot Cyber: conosci il rischio per starne lontano

Per richieste di supporto scrivi a: redhotcyber@hotmail.com

  • YouTube Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Tumblr Icona sociale
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now