Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ransomfeed 970x120 1
TM RedHotCyber 320x100 042514
Con Downdate Windows all’ultimo patching diventa nuovamente vulnerabile

Con Downdate Windows all’ultimo patching diventa nuovamente vulnerabile

9 Novembre 2024 21:19

L’esperto di SafeBreach Alon Leviev ha rilasciato uno strumento chiamato Windows Downdate, che può essere utilizzato per attacchi di downgrade alle versioni di Windows 10, Windows 11 e Windows Server. Un simile attacco consente di sfruttare le vulnerabilità che sono già state corrette, poiché il sistema operativo diventa nuovamente vulnerabile a vecchi bug.

Windows Downdate è uno strumento Python open source, precompilato in un eseguibile Windows, che può essere utilizzato per eseguire il downgrade dei componenti di sistema di Windows 10, Windows 11 e Windows Server.

Leviev ha condiviso diversi esempi di utilizzo dello strumento, che consente di ripristinare gli aggiornamenti dell’hypervisor Hyper-V (a una versione vecchia di due anni), del kernel di Windows, dei driver NTFS e Filter Manager (alle versioni di base), come così come altri componenti di Windows e patch applicate in precedenza.

“Con Windows Downdate, puoi assumere il controllo degli aggiornamenti di Windows per eseguire il downgrade ed esporre le vulnerabilità passate contenute nelle DLL, nei driver, nel kernel NT, nel Secure Kernel, nell’hypervisor, nei trustlet IUM e altro ancora”, afferma Leviev. “Oltre ai downgrade personalizzati, Windows Downdate contiene esempi di facile utilizzo di rollback di patch per CVE-2021-27090, CVE-2022-34709, CVE-2023-21768 e PPLFault, nonché esempi di downgrade dell’hypervisor, kernel e bypassando i blocchi UEFI VBS.”

Ricordiamo che per la prima volta l’esperto ha parlato di questo attacco e delle vulnerabilità 0-day associate ( CVE-2024-38202  e  CVE-2024-21302 ) alla conferenza Black Hat 2024, quando ha spiegato l’utilizzo dello strumento è quasi impossibile da rilevare, poiché l’attacco non viene bloccato dalle soluzioni EDR e Windows Update considera il dispositivo completamente aggiornato.

“Ho scoperto diversi modi per disabilitare la sicurezza VBS di Windows, tra cui Credential Guard e Hypervisor-Protected Code Integrity (HVCI), anche quando si utilizzano i blocchi UEFI. Per quanto ne so, questa è la prima volta che i blocchi UEFI in VBS vengono aggirati senza accesso fisico. Di conseguenza, sono stato in grado di rendere una macchina Windows completamente aggiornata suscettibile a migliaia di vecchie vulnerabilità, trasformando le vulnerabilità già corrette in 0 giorni e rendendo il termine “completamente patchato” privo di significato per qualsiasi sistema Windows nel mondo”, ha affermato Leviev alla conferenza Black Hat.

Sebbene Microsoft abbia rilasciato un aggiornamento ( KB5041773 ) il 7 agosto 2024 per risolvere la vulnerabilità di escalation dei privilegi CVE-2024-21302 di Windows Secure Kernel Mode, la società non ha ancora corretto la vulnerabilità di escalation dei privilegi dello stack di Windows Update CVE-2024-38202.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

1744358477148 300x300
Bajram Zeqiri è un esperto di cybersecurity, cyber threat intelligence e digital forensics con oltre vent'anni di esperienza, che unisce competenze tecniche, visione strategica creare la resilienza cyber per le PMI. Fondatore di ParagonSec e collaboratore tecnico per Red Hot Cyber, opera nella delivery e progettazione di diversi servizi cyber, SOC, MDR, Incident Response, Security Architecture, Engineering e Operatività. Aiuta le PMI a trasformare la cybersecurity da un costo a leva strategica per le PMI.
Aree di competenza: Cyber threat intelligence, Incident response, Digital forensics, Malware analysis, Security architecture, SOC/MDR operations, OSINT research

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Il ransomware non blocca i server, blocca il credito. Il lato finanziario della cybersecurity
Antonio Piovesan - 27/01/2026

C’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…

Immagine del sitoDiritti
Difesa attiva e hack back: il labirinto legale della cybersecurity
Paolo Galdieri - 27/01/2026

Nel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…

Immagine del sitoVulnerabilità
E che il phishing abbia inizio! Microsoft corre ai ripari per una zero-day già sfruttata in Office
Pietro Melillo - 27/01/2026

Ancora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…

Immagine del sitoCyber News
ServiceNow sotto attacco: come un’email può spalancare le porte della tua azienda
Redazione RHC - 27/01/2026

La recente scoperta di una vulnerabilità nella piattaforma AI di ServiceNow ha scosso profondamente il settore della sicurezza informatica. Questa falla, caratterizzata da un punteggio di gravità estremamente elevato, ha permesso ad aggressori non autenticati…

Immagine del sitoCyber News
Scoperta Shock su Instagram: Post Privati Accessibili Senza Login!
Redazione RHC - 26/01/2026

La scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…