Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Con un click su un link perdi il tuo account TikTok. Lo ha scoperto Microsoft

Redazione RHC : 3 Settembre 2022 09:00

Gli esperti Microsoft hanno affermato che nel febbraio di quest’anno hanno scoperto una grave vulnerabilità (CVE-2022-28799) nell’applicazione TikTok per Android. Il bug ha consentito agli aggressori di impossessarsi istantaneamente degli account di altre persone, subito dopo che la vittima ha fatto clic su uno speciale collegamento dannoso.

“Gli aggressori potrebbero sfruttare la vulnerabilità per impossessarsi di un account all’insaputa dell’utente se l’obiettivo ha semplicemente fatto clic su un collegamento appositamente predisposto”

hanno affermato gli esperti di Microsoft 365 Defender. 

“Gli aggressori potrebbero quindi accedere a informazioni sensibili e modificare i profili degli utenti di TikTok, come pubblicare video privati, inviare messaggi e caricare video per conto della vittima”.

Inserimento di un JavaScript all’interno di WebView (Fonte Microsoft)

Il problema riguardava due versioni dell’app Android: com.ss.android.ugc.trill (per utenti nell’Asia orientale e sudorientale) e com.zhiliaoapp.musically (per utenti in paesi diversi dall’India, dove TikTok è vietato). Insieme, le applicazioni vulnerabili hanno rappresentato oltre 1,5 miliardi di installazioni.

La vulnerabilità era associata all’elaborazione dei cosiddetti deeplink, collegamenti ipertestuali speciali che consentono alle applicazioni di aprire determinate risorse in altre applicazioni, anziché indirizzare gli utenti al sito.

Diagramma che illustra l'interazione tra Java e componenti Web utilizzando l'interfaccia JavaScript, ulteriormente dettagliato nel testo seguente.
Interazione tra Java e componenti Web utilizzando l’interfaccia JavaScript

“Un URL appositamente predisposto (deeplink senza convalida) potrebbe far sì che com.zhiliaoapp.musically WebView carichi un sito arbitrario. E questo ha permesso all’attaccante di utilizzare l’interfaccia JavaScript per impossessarsi dell’account con un solo clic”

afferma il rapporto di Microsoft.

Cioè, la vulnerabilità consente di aggirare le restrizioni che gli host non attendibili dovrebbero rifiutare e consentire il caricamento di qualsiasi sito tramite una visualizzazione Web a scelta dell’attaccante.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.