Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
LECS 320x100 1
Consapevolezza e Intelligenza Artificiale. Scopriamo la ricerca della Columbia University

Consapevolezza e Intelligenza Artificiale. Scopriamo la ricerca della Columbia University

Redazione RHC : 25 Luglio 2022 07:00

Un team di scienziati con sede negli Stati Uniti afferma di aver sviluppato un’intelligenza artificiale che ha raggiunto un certo grado di auto consapevolezza, un risultato che, se fosse vero, indicherebbe un grande balzo in avanti per la tecnologia di intelligenza artificiale.

I ricercatori hanno affermato in un rapporto del New Scientist questa settimana che stanno lavorando per convincere le macchine a “pensare a se stessa”, in particolare nel contesto dei loro ambienti fisici.

Per raggiungere tale scopo hanno circondato un robot connesso alla rete neurale con cinque telecamere e hanno permesso al dispositivo di osservare i propri movimenti per diverse ore. 


Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

La rete neurale potrebbe successivamente prevedere, con un alto grado di precisione, dove si troverebbe il braccio meccanico del robot nello spazio fisico se il robot lo spostasse. 

“Per me, questa è la prima volta nella storia della robotica che un robot è stato in grado di creare un modello mentale di se stesso”

ha detto il ricercatore della Columbia University Hod Lipson. 

“È un piccolo passo, ma è un segno di cose a venire”.

Lipson ha suggerito che la piena consapevolezza di sé simile a quella umana per un robot è ancora lontana decenni. Altri ricercatori, nel frattempo, hanno espresso scetticismo anche per queste prime affermazioni di autocoscienza.

“Il computer corrisponde semplicemente a modelli di forma e movimento che hanno la forma di un braccio robotico che si muove”

ha detto a New Scientist Andrew Hundt del Georgia Institute of Technology.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Il nuovo obiettivo di Microsoft per l’intelligenza artificiale? La medicina!
Di Redazione RHC - 08/11/2025

Il colosso della tecnologia ha annunciato la creazione di un nuovo team di sviluppo per un’intelligenza artificiale “sovrumana” che supererà in accuratezza gli esperti umani nelle diagnosi medi...

Immagine del sito
La password più usata nel 2025? E’ ancora “123456”! L’umanità non impara mai
Di Redazione RHC - 08/11/2025

Nel 2025, gli utenti fanno ancora molto affidamento sulle password di base per proteggere i propri account. Uno studio di Comparitech, basato sull’analisi di oltre 2 miliardi di password reali trape...

Immagine del sito
Tesla vuole dare a Musk 1000 miliardi di dollari per un piano da fantascienza. Più del PIL della Svizzera!
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Numerosi apprezzamenti stanno arrivando per Elon Musk, che continua a guidare con destrezza le molteplici attività del suo impero, tra cui Tesla, SpaceX, xAI e Starlink, mantenendo salda la sua posiz...

Immagine del sito
Doppio Gioco: i dipendenti di un’azienda che “risolveva” gli attacchi ransomware li lanciavano loro stessi
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Tre ex dipendenti di DigitalMint, che hanno indagato sugli incidenti ransomware e negoziato con i gruppi di ransomware, sono accusati di aver hackerato le reti di cinque aziende americane. Secondo il ...

Immagine del sito
Cisco risolve vulnerabilità critiche in ASA, DTD e Unified Contact Center Express
Di Redazione RHC - 06/11/2025

Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...