
Meyer, un produttore americano di utensili da cucina, ha segnalato un attacco ransomware ai suoi dipendenti nell’ottobre dello scorso anno.
Secondo un avviso depositato dalla società presso l’ufficio del procuratore generale del Maine, l’irruzione è avvenuta il 25 ottobre ma è stata scoperta solo il 1° dicembre. L’attacco ha colpito la stessa Meyer e le sue sussidiarie, tra cui Hestan Commercial, Hestan Smart Cooking, Hestan Vineyards e Blue Mountain Enterprises.
Gli aggressori hanno rubato nomi, indirizzi, date di nascita, sesso, razza ed etnia, numeri di previdenza sociale, dati assicurativi, dati medici, patenti di guida, passaporti, numeri di identificazione e carte, secondo una lettera inviata ai dipendenti interessati residenti negli Stati Uniti, nonché informazioni sullo stato di immigrazione.
Meyer non ha detto quale famiglia di ransomware ha attaccato le sue reti, ma il gruppo Conti ha rivendicato l’incidente. Già il 7 novembre, ha riferito sul suo data-leak-site (DLS) che la società era stata violata e ha pubblicato un file da 246 MB contenente, secondo gli hacker, il 2% di tutte le informazioni rubate. Tuttavia, il gruppo non ha aggiornato il suo post da allora.
Il gruppo di cyber-estorsori Conti è apparso per la prima volta nel 2020. Le sue vittime includono il sistema sanitario irlandese, Advantech , il produttore di apparecchiature VoIP e software Sangoma Technologies e ospedali in Florida e Texas. Tra le ultime vittime del gruppo ci sono Delta Electronics , fornitore di Tesla e Apple, il gigante dell’industria alimentare Kenyon Produce Snacks e la Banca centrale indonesiana.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…