Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Contrattacco del Pentagono alla disinformazione: Nasce la Squadra Anti-Disinformazione per Proteggere l’Opinione Pubblica

Redazione RHC : 30 Novembre 2023 16:05

Il Pentagono ha pubblicato una nuova strategia sottolineando la necessità di creare una speciale “forza informativa” per difendersi dai tentativi di influenzare l’opinione pubblica. Ciò è avvenuto in risposta alla crescente diffusione di informazioni false e ai tentativi della Cina di influenzare gli affari internazionali.

Secondo la Strategia operativa per l’ambiente informativo del 2023, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti deve sviluppare un processo per il rapido dispiegamento di squadre di forza informatica, comprese le squadre di riserva. Sono previsti piani per attrarre esperti militari e civili, migliorare il reclutamento, e svolgere formazione e sviluppo della carriera.

Questo documento vincolante per il Congresso è stato pubblicato il 17 novembre, diversi mesi dopo la sua circolazione interna. La guerra dell’informazione coinvolge operazioni sia pubbliche che offline e informatiche, combinando consapevolezza dei dati e manipolazione per ottenere un vantaggio.

Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin, nella prefazione alla strategia, ha osservato: “Non ci sono dubbi: i nostri concorrenti e nemici operano attivamente nell’ambiente dell’informazione, cercando di neutralizzare i nostri vantaggi strategici”.

L’intelligenza artificiale in grado di imitare l’interazione umana può essere utilizzata per spam, phishing e spoofing, mentre l’automazione facilita la diffusione di messaggi fuorvianti sui social media. I funzionari statunitensi hanno ripetutamente messo in guardia da queste minacce, esempi delle quali sono stati visti durante la guerra di Israele a Gaza.

Il tenente generale dell’aeronautica Kevin Kennedy, comandante della 16a Air Force, che si concentra sulla guerra dell’informazione, ha affermato in un evento di questo mese che la guerra dell’informazione gioca un ruolo chiave nella competizione internazionale e modella le successive operazioni militari.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.