Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Copasir: l’app Immuni presenta criticità, che vanno corrette.

Redazione RHC : 16 Maggio 2020 14:49

L’APP Mobile #Immuni presenta diversi “aspetti #critici” che devono essere corretti, “per evitare che l’#efficacia dell’iniziativa risulti ridotta, e, soprattutto, che si possano determinare rischi connessi sia alla trasmissione dei dati dei cittadini, in ordine al rispetto della #privacy e alla #sicurezza dei dati #personali”.

È quanto si legge nella “Relazione sui profili del sistema di allerta Covid 19” approvata all’unanimità dal Comitato #parlamentare per la sicurezza della #Repubblica.

Per il #Copasir “appare necessario che l’attuazione della piattaforma avvenga con #criteri univoci sul territorio nazionale, evitando la possibilità di #interpretazioni restrittive o comunque differenziate da parte delle #Regioni” e bisogna “evitare che si determinino #facilitazioni o #discriminazioni connesse all’utilizzo, o mancato utilizzo, della #app”.

Inoltre occorre rispettare “rigorosamente il termine massimo del 31 dicembre 2020… entro il quale dovrà cessare l’utilizzo della piattaforma e i dati dovranno essere cancellati o resi anonimi”.

Nella relazione si evidenzia anche l’esistenza di “rischi non trascurabili sul piano geopolitico” oltre ad importanti rischi di natura #Cyber.

Insomma il percorso sembra ancora lungo, ma speriamo che la #collaborazione e la #trasparenza di tutti porti alla produzione di una tecnologia utile per il paese.

#redhotcyber #cybersecurity #covid #coronavirus

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/relazione-copasir-rilievi-di-sicurezza-e-privacy-su-applicazione-immuni-fcff6f69-7211-49f2-ba1a-cc83922e279d.html

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.