Redazione RHC : 2 Dicembre 2023 22:22
L’organizzazione svedese per i diritti umani Qurium ha scoperto circa 250 siti clone che copiano completamente le risorse di varie organizzazioni. Si è scoperto che queste copie esistono solo per indirizzare le persone verso siti di gioco d’azzardo collegati alla Cina.
Il rapporto di Qurium afferma che il media filippino MindaNews è stato uno dei primi a scoprire il suo clone. Il sito era tradotto in cinese e includeva pubblicità di giochi d’azzardo.
Ulteriori indagini hanno rivelato centinaia di repliche simili. Tra le organizzazioni i cui siti web sono stati completamente copiati figurano aziende private, università e biblioteche pubbliche.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
![]()
Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.“Tutti i cloni sono stati creati nel settembre 2021 e contengono pubblicità per la società di gioco d’azzardo 188bet associata all’indirizzo 520xingyun[.]com/from/188bet.php”, afferma il rapporto di Qurium.
Tuttavia, l’indagine ha rivelato che alcuni degli annunci di giochi d’azzardo trovati su 520xingyun[.]com erano collegati a “un indirizzo fisico nell’Isola di Man, un paradiso fiscale dove sono registrate diverse società di gioco d’azzardo”.
Secondo i ricercatori, uno dei siti pubblicizzati risulta essere associato a Kaiyun, che ha una licenza per operare nel Regno Unito ed è gestita da TGP Europe Limited, con sede a Gibilterra .
TGP si definisce un fornitore di servizi white label, che è essenzialmente una piattaforma di scommesse che terze parti possono utilizzare per creare il proprio servizio di gioco d’azzardo con il loro marchio. Allo stesso tempo, la UK Gambling Commission ritiene che TGP violi i requisiti antiriciclaggio.
Qurium cita la pubblicazione calcistica Josimar, che ha riferito che TGP fornisce i suoi servizi a società di gioco d’azzardo cinesi che non possono operare in Cina perché il gioco d’azzardo è vietato nel paese. Pertanto, tali organizzazioni hanno solitamente sede in Vietnam e nelle Filippine.
È stato inoltre rivelato che i nomi di dominio della maggior parte dei siti Web clonati erano registrati da Gname[.]com Pte. Ltd, che registra domini molto simili ai domini di veri e propri brand, che poi vengono utilizzati per creare siti di gioco d’azzardo. Gli attivisti per i diritti umani sottolineano che l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale ha già mosso simili accuse contro Gname.
Perché clonare siti web e registrare domini dubbi per promuovere siti di gioco d’azzardo?
I ricercatori spiegano che gli editori spesso non vogliono inserire determinati annunci sui loro siti e che le grandi reti pubblicitarie e le società adtech consentono il blocco di tali argomenti. Anche se i siti clonati illegalmente probabilmente non hanno problemi a ospitare pubblicità di terze parti, il che li rende estremamente utili per gli operatori di siti di gioco d’azzardo che cercano di indirizzare il loro traffico.
Non è chiaro se questi siti clone siano rivolti ai residenti della Repubblica popolare cinese, dove il gioco d’azzardo è illegale, o se siano rivolti ai residenti di lingua cinese di altri paesi.
Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...
Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...
Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...
Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...