Redazione RHC : 2 Dicembre 2023 22:22
L’organizzazione svedese per i diritti umani Qurium ha scoperto circa 250 siti clone che copiano completamente le risorse di varie organizzazioni. Si è scoperto che queste copie esistono solo per indirizzare le persone verso siti di gioco d’azzardo collegati alla Cina.
Il rapporto di Qurium afferma che il media filippino MindaNews è stato uno dei primi a scoprire il suo clone. Il sito era tradotto in cinese e includeva pubblicità di giochi d’azzardo.
Ulteriori indagini hanno rivelato centinaia di repliche simili. Tra le organizzazioni i cui siti web sono stati completamente copiati figurano aziende private, università e biblioteche pubbliche.
“Tutti i cloni sono stati creati nel settembre 2021 e contengono pubblicità per la società di gioco d’azzardo 188bet associata all’indirizzo 520xingyun[.]com/from/188bet.php”, afferma il rapporto di Qurium.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Tuttavia, l’indagine ha rivelato che alcuni degli annunci di giochi d’azzardo trovati su 520xingyun[.]com erano collegati a “un indirizzo fisico nell’Isola di Man, un paradiso fiscale dove sono registrate diverse società di gioco d’azzardo”.
Secondo i ricercatori, uno dei siti pubblicizzati risulta essere associato a Kaiyun, che ha una licenza per operare nel Regno Unito ed è gestita da TGP Europe Limited, con sede a Gibilterra .
TGP si definisce un fornitore di servizi white label, che è essenzialmente una piattaforma di scommesse che terze parti possono utilizzare per creare il proprio servizio di gioco d’azzardo con il loro marchio. Allo stesso tempo, la UK Gambling Commission ritiene che TGP violi i requisiti antiriciclaggio.
Qurium cita la pubblicazione calcistica Josimar, che ha riferito che TGP fornisce i suoi servizi a società di gioco d’azzardo cinesi che non possono operare in Cina perché il gioco d’azzardo è vietato nel paese. Pertanto, tali organizzazioni hanno solitamente sede in Vietnam e nelle Filippine.
È stato inoltre rivelato che i nomi di dominio della maggior parte dei siti Web clonati erano registrati da Gname[.]com Pte. Ltd, che registra domini molto simili ai domini di veri e propri brand, che poi vengono utilizzati per creare siti di gioco d’azzardo. Gli attivisti per i diritti umani sottolineano che l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale ha già mosso simili accuse contro Gname.
Perché clonare siti web e registrare domini dubbi per promuovere siti di gioco d’azzardo?
I ricercatori spiegano che gli editori spesso non vogliono inserire determinati annunci sui loro siti e che le grandi reti pubblicitarie e le società adtech consentono il blocco di tali argomenti. Anche se i siti clonati illegalmente probabilmente non hanno problemi a ospitare pubblicità di terze parti, il che li rende estremamente utili per gli operatori di siti di gioco d’azzardo che cercano di indirizzare il loro traffico.
Non è chiaro se questi siti clone siano rivolti ai residenti della Repubblica popolare cinese, dove il gioco d’azzardo è illegale, o se siano rivolti ai residenti di lingua cinese di altri paesi.
Attraverso la funzionalità Component Object Model (COM) di BitLocker, gli aggressori possono mettere in atto una tecnica innovativa di pivoting, finalizzata all’esecuzione di codice malevo...
Nel dicembre 2020, il mining pool cinese LuBian, che all’epoca occupava quasi il 6% della capacità totale della rete Bitcoin, è stato vittima di un attacco la cui portata è stata...
Ne avevamo parlato con un articolo sul tema diverso tempo fa redatto da Massimiliano Brolli. Oggi la sicurezza informatica non è più un’opzione né un valore accessorio: è un...
Scienziati della Nanyang Technological University, insieme a colleghi giapponesi, hanno creato la prima linea robotica al mondo per la produzione in serie di scarafaggi cyborg. Ciò ha permesso di...
Fermi America ha firmato un memorandum d’intesa con Hyundai Engineering & Construction (Hyundai E&C) per progettare e costruire la parte nucleare di un progetto infrastrutturale energet...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006