Gli hacker sponsorizzati dalla Corea del Nord utilizzano un nuovo Mixer per riciclare criptovalute
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
Banner Ancharia Mobile 1
Gli hacker sponsorizzati dalla Corea del Nord utilizzano un nuovo Mixer per riciclare criptovalute

Gli hacker sponsorizzati dalla Corea del Nord utilizzano un nuovo Mixer per riciclare criptovalute

Redazione RHC : 7 Marzo 2023 07:17

Gli analisti di blockchain affermano che gli hacker nordcoreani hanno escogitato un modo nuovo per aggirare le sanzioni imposte dagli Stati Uniti e stanno riciclando criptovaluta.

In particolare, secondo Chainalysis, i criminali hanno riciclato criptovalute per un valore di quasi 25 milioni di dollari utilizzando il nuovo servizio di mixer Sinbad.

L’anno scorso, le autorità statunitensi hanno imposto sanzioni su servizi di mixaggio come Blender e Tornado Cash, che sono stati utilizzati dagli hacker nordcoreani Lazarus per riciclare circa 500 milioni di dollari in criptovalute ottenute illegalmente.


RHC0002 CTIP Corso Dark Web Cyber Threat Intelligence

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il nome Lazarus che viene indicato nelle relazioni degli esperti come un singolo gruppo, in realtà si riferisce a molti gruppi di hacker nordcoreani incaricati dal governo di raccogliere informazioni o rubare denaro per sostenere progetti nazionali.

Secondo le autorità, i fondi rubati dagli hacker a seguito dell’hack di Harmony (circa 96 milioni di dollari) sono passati attraverso il citato Tornado Cash.

I fondi ricevuti a seguito della compromissione della blockchain di Ronin, che è strettamente correlata al popolare gioco Axie Infinity (più di 600 milioni di dollari), sono stati rubati hakerando il bridge di criptovaluta Nomad.

Sebbene queste sanzioni non abbiano impedito a Tornado Cash di operare (a molti nel settore delle criptovalute non sono piaciute affatto le azioni del governo), gli operatori di Blender sono scomparsi insieme al loro servizio, presumibilmente portando con sé 22 milioni di dollari in bitcoin.

Come ora scrivono gli analisti di Elliptic, a quanto pare, nell’autunno del 2022, gli operatori di Blender hanno lanciato un nuovo servizio chiamato Sinbad, che gli hacker nordcoreani stanno nuovamente utilizzando per riciclare i beni rubati.

I sospetti sulla connessione tra Lazarus e Sinbad sono sorti tra i ricercatori dopo che il bridge a catena incrociata Harmony Horizon è stato violato. 

Questa rapina, avvenuta la scorsa estate , ha provocato il furto di beni di criptovaluta per un valore di 100 milioni di dollari. Questa volta, gli hacker hanno utilizzato il mixer bitcoin Sinbad per “ripulire” i fondi rubati.

Ad oggi, decine di milioni di dollari partendo da Horizon e altri attacchi relativi alla Corea del Nord sono stati canalizzati attraverso Sinbad e i fondi continuano a fluire, dimostrando la fiducia degli aggressori nel nuovo mixer”, scrive Elliptic.

A differenza di Tornado Cash, Blender e Sinbad sono mixer di custodia, ovvero tutte le criptovalute che entrano nel servizio sono sotto il controllo degli operatori.

Detto questo, l’analisi di Elliptic mostra che Sinbad è molto probabilmente gestito dalle stesse persone che erano dietro Blender. Ad esempio, i ricercatori hanno scoperto che l’indirizzo “ufficiale” di Sinbad riceveva bitcoin da un portafoglio ritenuto di proprietà degli operatori di Blender.

Inoltre, lo stesso portafoglio è stato utilizzato anche per pagare la pubblicità del nuovo mixer e finanziare quasi tutte le transazioni iniziali che sono passate attraverso Sinbad (circa 22 milioni di dollari).

Inoltre, i ricercatori hanno notato un comportamento di rete simile per entrambi i mixer: “Il modo in cui funziona il mixer Sinbad è in gran parte identico a Blender, compresi i codici del mixer a dieci cifre, lettere di garanzia firmate con un indirizzo di servizio e un ritardo massimo della transazione di sette giorni.”

È interessante notare che, in un’intervista con Wired, l’amministratore di Sinbad ha definito il servizio “un progetto tecnologico legittimo che aiuta a mantenere la privacy“.

“Sono contro la sorveglianza totale, il controllo sugli utenti di Internet, contro le autocrazie e le dittature”, ha detto l’uomo, che ha chiesto di essere chiamato Mehdi. “Tutti hanno diritto alla privacy”.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Immagine del sito
React2Shell = Log4shell: 87.000 server in Italia a rischio compromissione
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Immagine del sito
Cloudflare di nuovo in down: disservizi su Dashboard, API e ora anche sui Workers
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...

Immagine del sito
Backdoor Brickstorm: le spie cinesi sono rimasti silenti nelle reti critiche per anni
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Le spie informatiche cinesi sono rimaste nascoste per anni nelle reti di organizzazioni critiche, infettando le infrastrutture con malware sofisticati e rubando dati, avvertono agenzie governative ed ...

Immagine del sito
La Commissione Europea indaga su Meta per l’integrazione dell’AI in WhatsApp
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nove mesi dopo la sua implementazione in Europa, lo strumento di intelligenza artificiale (IA) conversazionale di Meta, integrato direttamente in WhatsApp, sarà oggetto di indagine da parte della Com...