Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Cortana va in pensione. Dopo 8 anni lascia il posto a Copilot, ma il nome lascia a desiderare

Redazione RHC : 3 Giugno 2023 20:57

Secondo un documento di supporto pubblicato mercoledì scorso, l’assistente virtuale Cortana verrà ritirato alla fine del 2023, 8 anni dopo la sua inclusione in Windows 10 nel 2015.

Dopo aver introdotto una serie di assistenti basati sull’intelligenza artificiale per i suoi prodotti, Microsoft ha ora annunciato che presto terminerà il supporto per l’app Cortana standalone di Windows.

Inizialmente introdotto come parte del sistema operativo Windows Phone, Cortana si è poi esteso ad altre piattaforme, tra cui Windows 10, Android e iOS. Ora è profondamente integrato nell’ecosistema Microsoft ed è stato progettato per funzionare a stretto contatto con altri prodotti Microsoft.

Cortana fornisce assistenza vocale e un’ampia gamma di attività, come l’impostazione dei promemoria, la creazione di eventi del calendario, la fornitura di aggiornamenti meteo e la ricerca sul Web.

“A partire dalla fine del 2023, non supporteremo più Cortana in Windows come app autonoma. Tuttavia, puoi ancora accedere a potenti funzionalità di produttività in Windows e Edge, che hanno maggiori capacità di intelligenza artificiale”, ha affermato Microsoft “Questa modifica influisce solo su Cortana in Windows. Cortana, continuerà a essere disponibile in Outlook mobile, Teams mobile, display Microsoft Teams”.

L’annuncio arriva dopo che Redmond ha abbandonato il supporto per l’app mobile Cortana due anni fa, a partire dal 31 marzo 2021.

Il posto di Cortana come assistente digitale di Windows è già stato occupato dal Windows Copilot basato sull’intelligenza artificiale presentato la scorsa settimana durante la conferenza Build.

Panos Panay, Chief Product Officer per Windows e dispositivi di Redmond, ha rivelato che Windows Copilot entrerà nella fase di anteprima per Windows 11 a partire da giugno.

Microsoft suggerisce alcuni dei suoi altri prodotti lanciati di recente, che sostituiscono Cortana e si basano sulle sue capacità, tra cui l’accesso vocale in Windows 11 per controllare il tuo PC con la tua voce, il nuovo motore di ricerca Bing basato sull’intelligenza artificiale e Microsoft 365 Copilot Strumento di produttività AI.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.