Cosa hanno a che fare i criminali informatici e la cura dei denti?
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Cosa hanno a che fare i criminali informatici e la cura dei denti?

Cosa hanno a che fare i criminali informatici e la cura dei denti?

Redazione RHC : 2 Giugno 2023 15:44

Managed Care of North America (MCNA) Dental ha pubblicato una notifica di violazione dei dati sul proprio sito Web, informando quasi 9 milioni di pazienti che i loro dati personali sono stati compromessi.

MCNA Dental è uno dei più grandi fornitori di cure dentistiche e assicurazioni per la salute orale sponsorizzati dal governo (Medicaid e CHIP) negli Stati Uniti

In un avviso pubblicato venerdì, MCNA afferma di essere venuta a conoscenza dell’accesso non autorizzato ai suoi sistemi informatici il 6 marzo 2023, con un’indagine che rivela che i criminali informatici hanno ottenuto l’accesso per la prima volta alla rete di MCNA il 26 febbraio 2023.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Durante quel periodo, gli hacker hanno rubato dati che contenevano le seguenti informazioni per quasi nove milioni di pazienti. 

  • Nome e cognome
  • Indirizzo
  • Data di nascita
  • Numero di telefono
  • E-mail
  • Numero di Social Security
  • Numero di patente
  • Numero di identificazione rilasciato dal governo
  • Assicurazione sanitaria (informazioni sul piano, compagnia assicurativa, numero progressivo, numeri ID Medicaid-Medicare)
  • Cura dei denti o dell’apparecchio (visite, nome del dentista, nome del medico, cure passate, radiografie/foto, medicinali e trattamento)
  • Fatture e reclami assicurativi

La notifica depositata presso l’ufficio del procuratore generale del Maine afferma che la violazione ha avuto un impatto su 8.923.662 persone, inclusi pazienti, genitori, tutori o garanti.

MCNA afferma di aver adottato tutte le misure appropriate per porre rimedio alla situazione e migliorare la sicurezza dei suoi sistemi per evitare che incidenti simili si verifichino in futuro. Ha anche contattato le forze dell’ordine per aiutare a prevenire l’uso improprio delle informazioni rubate.

Inoltre, gli avvisi inviati alle persone interessate contengono istruzioni per ricevere 12 mesi di protezione gratuita dal furto di identità e servizio di monitoraggio del credito tramite IDX.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Nuova RCE in Outlook: il fattore umano nella cybersecurity è ancora il punto di svolta
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Una vulnerabilità critica associata all’esecuzione di codice remoto (RCE) in Outlook è stata sanata da Microsoft, potenzialmente consentendo a malintenzionati di attivare codice dannoso su sistemi...

Immagine del sito
Il QDay è vicino? QuantWare presenta il processore quantistico da 10.000 qubit
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Il mondo della tecnologia quantistica ha compiuto un balzo in avanti impressionante: QuantWare ha presentato il primo processore al mondo da 10.000 qubit, 100 volte più di qualsiasi dispositivo esist...

Immagine del sito
Ivanti risolve 4 vulnerabilità critiche in Endpoint Manager (EPM)
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Un aggiornamento urgente è stato pubblicato da Ivanti per la sua piattaforma Endpoint Manager (EPM), al fine di risolvere un insieme di vulnerabilità significative che potrebbero permettere agli agg...

Immagine del sito
CISA avverte: bug critici in WinRAR e Windows aggiunti al KEV. Patch immediate necessarie
Di Redazione RHC - 10/12/2025

A seguito della scoperta di exploit attivi, la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha inserito due vulnerabilità critiche al catalogo Known Exploited Vulnerabilities (KEV) dell’...

Immagine del sito
Microsoft rilascia aggiornamenti urgenti per un bug zero-day di PLE sfruttato in Windows
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Una vulnerabilità zero-day nel driver Windows Cloud Files Mini Filter (cldflt.sys) è attualmente oggetto di sfruttamento attivo. Microsoft ha provveduto al rilascio di aggiornamenti di sicurezza urg...