Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
LECS 970x120 1
TM RedHotCyber 320x100 042514
Tiscali: cosa sappiano della presunta vendita di SQL injection.

Tiscali: cosa sappiano della presunta vendita di SQL injection.

16 Dicembre 2021 08:12

Pochi minuti fa è apparso sul noto forum underground RaidForums, un post che mette in vendita un presunto accesso alla rete dell’azienda italiana Tiscali.

Ricordiamo che l’azienda Tiscali, è stata fondata nel gennaio 1998 a Cagliari da Renato Soru, in seguito alla deregolamentazione del mercato telefonico italiano. L’azienda deve il suo nome all’omonimo monte sardo, in cui sono presenti i resti di un villaggio nuragico risalente al VI-IV secolo a.C.

Ad oggi fornisce connettività sia fissa che mobile ai clienti italiani, per la rete Mobile opera al 100% sotto rete mobile 2G/3G/HSDPA+ (max 42,2 Mb/s in download); 4G/4G+ (max 150 Mb/s in download) di TIM.

L’hacker che ha pubblicato su RaidForums il post, afferma che il venditore è in possesso di SQL Injection su 6 domini Tiscali Telecom, per poter accedere ad una serie di database dell’azienda, dove sono contenuti utenti amministratori e dipendenti dell’azienda.

B939cf Ccfc893f6cf9423d908f947b0ecc8623 Mv2

Tali SQL injection, da quanto riporta, potrebbero raggiungere ben 55 Database che sembrerebbero essere ospitati all’interno di 6 server, uno di questi di tipo Microsoft SQL Server e gli altri 5 di tipo MySQL.


I’m selling SQL Injection on 6 Tiscali Telecom domains(all are different domains and different databases), in the databases contains administrator users and company employees.I will specify below the number of databases for each domain and its DBMS, all are direct injection (not blind sql):HOST 1: 6 Databases | DBMS: Microsoft SQL ServerHOST 1: 3 Databases | DBMS: MySQLHOST 1: 2 Databases | DBMS: MySQLHOST 1: 22 Databases | DBMS: MySQLHOST 1: 5 Databases | DBMS: MySQLHOST 1: 17 Databases | DBMS: MySQLIndustry: TelecommunicationsProducts: Fixed telephonyCountry: ItalyWhat is Tiscali S.p.A?https://en.wikipedia.org/wiki/TiscaliTiscali S.p.a. (Italian: [ˈtiskali]; BIT: TIS) is an Italian telecommunications company, based in Cagliari, Sardinia, that provides internet and telecommunications services to its domestic market.[1] It previously had operations in other European nations through its acquisition of many smaller European Internet Service Providers (ISPs) in the late 1990s.Note: i will not respond to users without a good reputation or who have just created a forum account, do not insist!You are interested? send me a message in private.

Non è la prima volta che su RaidForums vengono pubblicati dei post di SCAM, pertanto RHC monitorerà la questione in modo da aggiornare il seguente articolo, qualora ci siano novità sostanziali.

Tiscali ha affermato a Red Hot Cyber, in una richiesta di chiarimento che:

“Confermiamo che i nostri esperti sono al lavoro per le attività di verifica e ad oggi non è emersa alcuna vulnerabilità.”

Ringraziandoci per la segnalazione del post sul forum underground.

Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
MongoBleed (CVE-2025-14847): il database che “non perde”, sanguina
Sandro Sana - 29/12/2025

Analisi e correlazioni costruite anche grazie alla piattaforma Recorded Future (Insikt Group), che in questi casi è utile per mettere ordine nel caos tra segnali, rumor e priorità operative. C’è una tradizione natalizia che nessuno…

Immagine del sitoHacking
Login Microsoft 365 falsi, JavaScript offuscato e Cloudflare: anatomia di un phishing avanzato
Manuel Roccon - 29/12/2025

Questo articolo analizza una recente e sofisticata campagna di phishing che sfrutta la tecnica Browser-in-the-Browser (BitB) per rubare credenziali, in particolare quelle di servizi come Microsoft 365. L’attacco BitB si distingue per la sua capacità…

Immagine del sitoVulnerabilità
Uno sciame di Agenti AI trovano uno 0day da CVSS 10 nel firmware dei dispositivi Xspeeder
Redazione RHC - 29/12/2025

Quando si parla di sicurezza informatica, è facile cadere nella trappola di pensare che i problemi siano sempre lontani, che riguardino solo gli altri. Ma la realtà è che la vulnerabilità è sempre dietro l’angolo,…

Immagine del sitoVulnerabilità
L’Exploit MongoBleed è online: 87.000 istanze su internet a rischio compromissione
Redazione RHC - 28/12/2025

È stata scoperta, come riportato in precedenza, una grave vulnerabilità in MongoDB che consente a un aggressore remoto, senza alcuna autenticazione, di accedere alla memoria non inizializzata del server. Al problema è stato assegnato l’identificatore…

Immagine del sitoCyberpolitica
ChatControl UE: la protezione dei minori o l’inizio della sorveglianza di massa digitale?
Agostino Pellegrino - 28/12/2025

Dietro il nome tecnicamente anodino di ChatControl si muove una delle più profonde torsioni del rapporto tra Stato, tecnologia e cittadini mai tentate nell’Unione europea. Non è una legge “contro la pedopornografia online”, come viene…