Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Heliaca 970x120 1

CrowdStrike pubblica un report su “Channel File 291” spiegando l’incidente e i miglioramenti introdotti

8 Agosto 2024 14:52

La società di sicurezza CrowdStrike ha elaborato recentemente un report che riporta le ragioni del guasto del software Falcon Sensor, che ha interrotto il funzionamento di milioni di dispositivi basati su Windows in tutto il mondo oltre che ai miglioramenti introdotti.

L’incidente, denominato “Channel File 291″, è stato causato da un problema di convalida del contenuto a seguito dell’introduzione di un nuovo tipo di pattern per rilevare nuove tecniche di attacco

Cybersecurity Awareness efficace? Scopri BETTI RHC!
Cybersecurity Awareness efficace? Scopri BETTI RHC!
Sei un’azienda innovativa, che crede nella diffusione dei concetti attraverso metodi non convenzionali? Il fumetto Betti RHC nasce con questo spirito: trasformare la formazione in cybersecurity in un’esperienza coinvolgente, narrativa e memorabile. Attraverso una Graphic Novel dal linguaggio diretto e contemporaneo, Red Hot Cyber racconta scenari realistici di attacchi informatici, errori umani e buone pratiche, rendendo accessibili anche i temi più complessi della sicurezza digitale.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011o alla casella di posta graphicnovel@redhotcyber.com per saperne di più.

Il nuovo tipo di modello ha comportato una mancata corrispondenza dei parametri con 21 parametri di input passati allo strumento di convalida del contenuto invece dei 20 previsti forniti dall’interprete del contenuto. La discrepanza non è stata rilevata durante il test e ha causato l’errore. Di conseguenza, i sensori che hanno ricevuto il nuovo aggiornamento hanno riscontrato un problema con la lettura della memoria, che ha portato al crash del sistema.

In altre parole, la nuova versione del Channel File 291, rilasciata il 19 luglio, è stata la prima istanza del modello IPC a utilizzare il 21° parametro. La mancanza di un test specifico per la corrispondenza dei criteri senza caratteri jolly nel 21° campo ha fatto sì che il problema non fosse identificato prima di inviare un rapido aggiornamento del contenuto ai sensori.

CrowdStrike ha apportato modifiche per evitare problemi simili in futuro. Sono stati aggiunti controlli sui limiti dell’array di input ed è stato aumentato il numero di test per i nuovi modelli.

L’azienda ha anche coinvolto esperti di terze parti per rivedere il codice e migliorarne la qualità. Inoltre, la piattaforma Falcon è stata aggiornata per offrire ai clienti un maggiore controllo sulla fornitura degli aggiornamenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.