Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Cyberwarfare: la Nato sta simulando attacchi alle infrastrutture critiche russe avverte il viceministro russo

Redazione RHC : 21 Febbraio 2023 07:02

L’Ever-Atlantic Alliance sta conducendo esercitazioni in cui sta elaborando attacchi informatici alle reti russe, ha dichiarato in un’intervista a TASS Oleg Syromolotov, viceministro degli Esteri russo, che sovrintende alle questioni relative alla lotta al terrorismo.

“Su base regolare si tengono esercitazioni, anche sotto gli auspici della NATO, simulando attacchi contro le infrastrutture critiche russe. In particolare, si sta modellando la sconfitta delle istituzioni statali nella regione di Kaliningrad e del sistema energetico di Mosca”

ha affermato il viceministro degli Esteri, che sovrintende alle questioni relative alla lotta al terrorismo.

Il diplomatico ha accusato i paesi occidentali di reclutare intenzionalmente specialisti per eseguire attacchi informatici alla Russia. 

Secondo il diplomatico, Washington “recluta mercenari hacker, addestra il cosiddetto esercito informatico ucraino” e utilizza le capacità di alleati e compagnie private. 

La Gran Bretagna sta anche dirigendo “le sue capacità offensive nella sfera dell’informazione verso la Russia”.

Secondo il viceministro, le autorità del Paese hanno adottato misure protettive che vengono costantemente migliorate. Ha anche aggiunto che la Russia è molto attenta alla questione del rafforzamento della sicurezza delle informazioni. 

Allo stesso tempo, è stato recentemente rivelato che l’Ucraina è entrata a far parte del centro di difesa informatica controllato dalla NATO a Tallinn.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.