
Tutto questo ci riporta alla “corsa allo spazio”, quel capitolo epico tra il 1957 e il 1975 dell’esplorazione spaziale, quando le due superpotenze Usa e Urss, si sfidarono a colpi di missili, satelliti, la conquista della Luna e dei pianeti del sistema solare.
Ma ora al posto della Russia, abbiamo la Cina, che potrebbe presto unirsi agli Stati Uniti come il secondo paese a disporre di un rover sbarcato su Marte.
Si tratta della sonda Tianwen-1 prodotta in Cina, che dovrebbe atterrare sul pianeta rosso nei prossimi giorni, già sabato mattina (venerdì sera, ora orientale), secondo l’agenzia spaziale cinese, anche se la finestra di atterraggio si estende fino a mercoledì.
La Tianwen-1, porta su Marte la Cina (è la loro prima missione), ed è stata lanciata nel luglio 2020 ed ha accumulato 465 milioni di chilometri per raggiungere il pianeta rosso.
La sonda è entrata nell’orbita marziana a febbraio e ha inviato la sua prima foto del pianeta da più di un milione di chilometri di distanza.
La sonda
“andrà in orbita, atterrerà e rilascerà un rover e coordinerà le osservazioni in alta quota. Nessuna missione è mai stata realizzata in questo modo prima”
ha detto il team del Tianwen-1.
La sonda è una delle tre missioni internazionali su Marte lanciate l’estate scorsa, insieme al rover Perseverance della NASA, atterrato su Marte a febbraio.
A parte a Stati Uniti e Cina, c’è anche l’Hope Probe degli Emirati Arabi Uniti, che è entrato in orbita attorno a Marte, sempre a febbraio. A differenza delle missioni degli Stati Uniti e della Cina, la sonda degli Emirati Arabi Uniti non è destinata ad atterrare su Marte, ma lo osserverà da lontano.
Ritornando alla “Corsa allo spazio”. Quel periodo storico del novecento, portò il mondo nella guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Speriamo che questo non accada di nuovo.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...