Redazione RHC : 11 Maggio 2021 12:23
La banda criminale sospettata di aver sferrato un ransomware contro la Colonial Pipeline, ieri ha riconosciuto l’incidente in una dichiarazione pubblica:
“Siamo apolitici, non partecipiamo alla geopolitica, non abbiamo bisogno di legarci ad un governo definito e cercare altre motivazioni. Il nostro obiettivo è fare soldi e non creare problemi alla società.”
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Inoltre il gruppo ha anche indicato di non essere a conoscenza del fatto che Colonial fosse presa di mira da uno dei suoi affiliati, aggiungendo che saranno inseriti dei controlli su quali organizzazioni verranno prese di mira dai loro partner:
“Da oggi introduciamo la moderazione e controlliamo ogni azienda che i nostri partner vogliono crittografare per evitare conseguenze sociali in futuro”.
Di fatto anche i criminali informatici stanno prendendo dimestichezza con il crisis-management.
Lunedì, l’FBI ha confermato ufficialmente che DarkSide era responsabile della compromissione delle reti di Colonial Pipeline, affermando che stava continuando a lavorare con l’azienda e altre agenzie governative sulle indagini.
Durante un discorso sull’economia alla Casa Bianca lunedì, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato di essere “informato personalmente” della situazione dell’oleodotto ogni giorno e ha aggiunto:
“Le agenzie di tutto il governo hanno agito rapidamente per mitigare qualsiasi impatto sulla nostra fornitura di carburante. Siamo pronti a intraprendere ulteriori azioni a seconda della velocità con cui l’azienda è in grado di riportare il servizio a pieno regime”.
Un certo numero di ricercatori di sicurezza informatica, comprese le aziende contattate dalla BBC, hanno ipotizzato che la banda criminale informatica potrebbe essere russa, poiché il loro software evita di crittografare i sistemi informatici dove la lingua è russa.
Biden ha affermato che il governo degli Stati Uniti era preoccupato per questo aspetto dell’attacco informatico:
“Mi incontrerò con il presidente Putin ma finora non ci sono prove, da parte dei nostri servizi segreti, che la Russia sia coinvolta”.
Intanto, come abbiamo riportato questa mattina, i prezzi del carburante negli Stati Uniti sono aumentati di sei centesimi al gallone durante la settimana a $ 2.967 al gallone per la normale benzina senza piombo, ha detto lunedì l’American Automobile Association (AAA), mentre le azioni di Wall Street nelle società energetiche statunitensi sono aumentate dell’1,5%.
I ricercatori di Trellix hanno scoperto un insolito schema di attacco su Linux, in cui l’elemento chiave non è un allegato con contenuto dannoso, ma il nome del file all’interno del...
La recente vicenda del gruppo Facebook “Mia Moglie”, attivo dal 2019 e popolato da oltre 32.000 iscritti, mette in luce una dinamica che intreccia violazione della privacy, pornografia n...
Per i dipendenti di Google, “stare al passo con i tempi” significa non solo sviluppare l’intelligenza artificiale, ma anche essere in grado di utilizzarla ogni giorno. Negli ultim...
Advanced Security Solutions, con sede negli Emirati Arabi Uniti, è nata questo mese ed offre fino a 20 milioni di dollari per vulnerabilità zero-day ed exploit che consentirebbero a chiunque...
Un difetto critico riscontrato nel più recente modello di OpenAI, ChatGPT-5, permette a malintenzionati di aggirare le avanzate funzionalità di sicurezza attraverso l’uso di semplici ...