
Martedì Donald Trump ha graziato Ross Ulbricht, il creatore della piattaforma Silk Road, uno dei primi mercati di droga online nel darkweb. Questa decisione ha mantenuto una promessa fatta dall’ex presidente durante la campagna elettorale, attirando attivamente il sostegno della comunità delle criptovalute. I rappresentanti del settore hanno investito più di 100 milioni di dollari nella corsa elettorale.
Ross Ulbricht, ora 40enne, è stato condannato all’ergastolo senza condizionale nel 2015. È stato accusato di aver organizzato il traffico di droga via Internet e di incitamento all’omicidio, ma non è stata fornita alcuna prova della loro esecuzione. Nel corso dei tre anni di attività, Silk Road ha elaborato più di 1,5 milioni di transazioni per un totale di oltre 200 milioni di dollari. Sulla piattaforma venivano vendute droghe tra cui eroina e cocaina.
Nonostante la gravità delle accuse, Ulbricht rimane una figura popolare nella comunità delle criptovalute. Silk Road è stata una delle prime piattaforme in cui Bitcoin è stato utilizzato per acquistare e vendere beni. I suoi sostenitori ritengono la sentenza eccessivamente dura e da anni chiedono la sua liberazione con lo slogan “Free Ross”.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Donald Trump ha confermato la sua decisione con un post su Truth Social, scrivendo erroneamente il nome di Ulbricht. Ha anche incolpato i pubblici ministeri federali del distretto meridionale di New York, definendoli “uomini pazzi coinvolti nel bullismo politico dei giorni nostri”.
Molte figure influenti, tra cui Elon Musk, chiedono da tempo la grazia di Ulbricht. Lunedì, dopo che Trump ha graziato quasi 1.600 persone accusate di coinvolgimento nella rivolta del Campidoglio del 6 gennaio, Musk ha suggerito che anche Ulbricht sarebbe stato rilasciato.
Nel 2021, alla conferenza Bitcoin di Miami, Ulbricht, mentre era in prigione, ha registrato un discorso in cui ha parlato dei suoi “grandi sogni per Bitcoin”. I suoi sostenitori ritengono che il creatore di Silk Road sia stato condannato per crimini non violenti e che gravi accuse di incitamento non siano mai state provate.
In precedenza, un tribunale federale aveva definito Ulbricht “una figura chiave nel traffico globale di droga digitale” e lo aveva accusato di minare l’ordine pubblico. I pubblici ministeri hanno anche affermato che almeno sei morti sono collegate alla droga acquistata su Silk Road.
Tuttavia, la gravità della sentenza ha acceso il dibattito. Nel 2017, la corte d’appello ha ritenuto accettabile l’ergastolo, ma ha affermato che avrebbe potuto imporre una pena meno severa. Trump ha sostenuto la causa di Ulbricht durante la campagna elettorale dello scorso anno, prima in una manifestazione libertaria e poi alla conferenza annuale Bitcoin a Nashville. Ha intensificato la sua presenza sui social media pubblicando l’hashtag #FreeRossDayOne su Truth Social, un sito web di sua proprietà.
Dopo le elezioni, Ulbricht ha pubblicato un post su X, esprimendo “un enorme ringraziamento a tutti coloro che hanno votato per il presidente Trump a nome mio.” e ha scritto “Finalmente vedo la luce della libertà alla fine del tunnel”, si legge nel messaggio pubblicato su X.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàNel mondo della sicurezza circola da anni una convinzione tanto diffusa quanto pericolosa: “se è patchato, è sicuro”. Il caso dell’accesso amministrativo tramite FortiCloud SSO ai dispositivi FortiGate dimostra, ancora una volta, quanto questa affermazione sia non solo incompleta, ma…
CybercrimeLa quantità di kit PhaaS è raddoppiata rispetto allo scorso anno, riporta una analisi di Barracuda Networks, con la conseguenza di un aumento della tensione per i team addetti alla sicurezza”. Gli aggressivi nuovi arrivati…
CybercrimeUno studio su 100 app di incontri, ha rivelato un quadro inquietante: sono state rilevate quasi 2.000 vulnerabilità, il 17% delle quali è stato classificato come critico. L’analisi è stata condotta da AppSec Solutions. I…
InnovazioneCome tre insider con solo 200 dollari in tasca hanno raggiunto una capitalizzazione di 5000 miliardi e creato l’azienda che alimenta oltre il 90% dell’intelligenza artificiale. Kentucky, 1972. Un bambino taiwanese di nove anni che…
CybercrimeDa oltre un anno, il gruppo nordcoreano PurpleBravo conduce una campagna malware mirata denominata “Contagious Interview “, utilizzando falsi colloqui di lavoro per attaccare aziende in Europa, Asia, Medio Oriente e America Centrale. I ricercatori…