Redazione RHC : 14 Ottobre 2024 09:08
Un inquietante annuncio è apparso su un noto forum underground russo venerdì scorso, dove un utente offre in vendita 4.500 documenti contenenti dati biometrici per soli 5 euro l’uno.
Nelle consuete attività svolte dal gruppo DarkLab di analisi delle underground, è stato rilevato venerdì sera un post che mette in vendita foto e video di volti, con due fotografie (una in primo piano e una da lontano), e un video con la testa girata da un lato all’altro per le necessarie verifiche biometriche.
Il prezzo estremamente basso di 5 euro per un documento di tale sensibilità è preoccupante.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Non si tratta di semplici dati anagrafici, ma di informazioni biometriche che possono essere usate per falsificare identità, accedere a sistemi di sicurezza avanzati e compiere una vasta gamma di attività criminali, come truffe finanziarie, furti di identità e persino falsificazioni di passaporti o documenti ufficiali.
L’accesso ai dati biometrici come quelli offerti in questo annuncio può portare a diverse tipologie di crimini e frodi. Tra i rischi maggiori troviamo:
Il fatto che questi dati biometrici vengano venduti a soli 5 euro l’uno dimostra quanto il mercato illegale li sottovaluti, ma soprattutto quanto sia accessibile e pericoloso il loro utilizzo. Una volta venduti e utilizzati, non c’è modo di sapere a chi andranno e per quale scopo verranno sfruttati.
Tutte le organizzazioni che gestiscono dati biometrici dovrebbero basare il proprio modello di business su una solida postura di sicurezza informatica, soprattutto alla luce del crescente numero di minacce informatiche. La vulnerabilità di queste informazioni, come evidenziato dal recente caso di documenti biometrici italiani messi in vendita su forum underground, può avere conseguenze disastrose se non adeguatamente protetta. La protezione dei dati sensibili, come quelli biometrici, richiede un approccio proattivo e aggiornato per prevenire fughe di informazioni e proteggere la privacy degli utenti.
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...
Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...
Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...
Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...
Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...