Redazione RHC : 19 Gennaio 2025 09:42
Gli hacker hanno annunciato che Gravy Analytics, una società che vende dati sulla posizione degli smartphone al governo degli Stati Uniti, è stata hackerata. Gli aggressori avrebbero avuto accesso a una grande quantità di dati, tra cui elenchi di clienti, informazioni sul settore e geodati precisi degli utenti. Gli hacker minacciano di pubblicare informazioni se l’azienda non risponde entro 24 ore.
L’incidente è stato un serio avvertimento per l’intero settore del commercio di dati di geolocalizzazione. Per anni, le aziende hanno raccolto dati sulla posizione tramite app mobili e reti pubblicitarie per poi venderli ad aziende private e agenzie governative. Tra i clienti figurano il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale, l’Internal Revenue Service e l’FBI. Tuttavia, tali dati diventano un obiettivo attraente per i criminali informatici.
Sui forum, gli hacker hanno pubblicato campioni di dati che includevano le coordinate esatte degli utenti, i tempi di viaggio e ulteriori qualificatori, come “probabilmente alla guida”. Tra i dati sono state trovate informazioni su utenti di diversi paesi, tra cui Russia, Messico e Paesi Bassi. Alcuni dati sono già stati utilizzati dalle agenzie statunitensi per le operazioni di migrazione.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber. ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Gli hacker affermano di aver ottenuto l’accesso all’infrastruttura Gravy Analytics nel 2018. Gli screenshot mostrano l’accesso completo ai server, ai domini e allo spazio di archiviazione Amazon S3 dell’azienda. Si dice che anche i server hackerati eseguano Ubuntu, evidenziando la portata della violazione.
Sito web di un’azienda hackerata e screenshot degli hacker (404 Media)
Nel 2023, Gravy Analytics è stata acquisita da Unacast, ma il sito web dell’azienda rimane inaccessibile. I rappresentanti di Unacast non hanno fornito commenti sulla situazione.
I clienti di Gravy Analytics (la società madre di Venntel) includono Apple, Uber, Comcast, Equifax e appaltatori del governo statunitense come Babel Street. Quest’ultimo ha precedentemente utilizzato i dati per strumenti di tracciamento, compreso il monitoraggio dei visitatori delle cliniche per aborti.
In precedenza, la Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti aveva avviato un’indagine contro Gravy Analytics e Venntel. Le società sono state accusate di aver venduto dati riservati senza il consenso dell’utente e hanno ordinato di cancellare i dati storici di geolocalizzazione. La FTC ha affermato che le azioni delle società violano una legge che vieta l’uso ingiusto delle informazioni personali.
In precedenza si era saputo che le basi militari americane in Europa erano minacciate a causa della fuga di dati sulla posizione raccolti per la pubblicità mirata. Dall’indagine è emerso che le aziende statunitensi che raccolgono legalmente dati a scopo pubblicitario offrono in realtà la possibilità di tracciare i movimenti del personale militare e dei servizi segreti.
Dalla fine di luglio 2025 è stata registrata una nuova ondata di attacchi informatici che colpisce le organizzazioni dotate di firewall SonicWall, con la diffusione attiva del ransomware Akira. Secon...
Microsoft ha accettato di accogliere le richieste degli attivisti europei per i diritti umani ed estendere il supporto di Windows 10 agli utenti dello Spazio Economico Europeo (SEE) senza ulteriori co...
Le Google dorks, sono diventate sinonimo di hacking, che può essere appreso da qualsiasi utente del World Wide Web. Anche se il termine si concentra su Google, ci sono alcuni comandi che funzionano a...
Recentemente, un avviso sul noto forum underground “DarkForum” ha riacceso i riflettori sul crescente e pericoloso mercato della compravendita di documenti d’identità rubati o falsificati. L’...
Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di re...