Redazione RHC : 19 Gennaio 2025 09:42
Gli hacker hanno annunciato che Gravy Analytics, una società che vende dati sulla posizione degli smartphone al governo degli Stati Uniti, è stata hackerata. Gli aggressori avrebbero avuto accesso a una grande quantità di dati, tra cui elenchi di clienti, informazioni sul settore e geodati precisi degli utenti. Gli hacker minacciano di pubblicare informazioni se l’azienda non risponde entro 24 ore.
L’incidente è stato un serio avvertimento per l’intero settore del commercio di dati di geolocalizzazione. Per anni, le aziende hanno raccolto dati sulla posizione tramite app mobili e reti pubblicitarie per poi venderli ad aziende private e agenzie governative. Tra i clienti figurano il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale, l’Internal Revenue Service e l’FBI. Tuttavia, tali dati diventano un obiettivo attraente per i criminali informatici.
Sui forum, gli hacker hanno pubblicato campioni di dati che includevano le coordinate esatte degli utenti, i tempi di viaggio e ulteriori qualificatori, come “probabilmente alla guida”. Tra i dati sono state trovate informazioni su utenti di diversi paesi, tra cui Russia, Messico e Paesi Bassi. Alcuni dati sono già stati utilizzati dalle agenzie statunitensi per le operazioni di migrazione.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Gli hacker affermano di aver ottenuto l’accesso all’infrastruttura Gravy Analytics nel 2018. Gli screenshot mostrano l’accesso completo ai server, ai domini e allo spazio di archiviazione Amazon S3 dell’azienda. Si dice che anche i server hackerati eseguano Ubuntu, evidenziando la portata della violazione.
Sito web di un’azienda hackerata e screenshot degli hacker (404 Media)
Nel 2023, Gravy Analytics è stata acquisita da Unacast, ma il sito web dell’azienda rimane inaccessibile. I rappresentanti di Unacast non hanno fornito commenti sulla situazione.
I clienti di Gravy Analytics (la società madre di Venntel) includono Apple, Uber, Comcast, Equifax e appaltatori del governo statunitense come Babel Street. Quest’ultimo ha precedentemente utilizzato i dati per strumenti di tracciamento, compreso il monitoraggio dei visitatori delle cliniche per aborti.
In precedenza, la Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti aveva avviato un’indagine contro Gravy Analytics e Venntel. Le società sono state accusate di aver venduto dati riservati senza il consenso dell’utente e hanno ordinato di cancellare i dati storici di geolocalizzazione. La FTC ha affermato che le azioni delle società violano una legge che vieta l’uso ingiusto delle informazioni personali.
In precedenza si era saputo che le basi militari americane in Europa erano minacciate a causa della fuga di dati sulla posizione raccolti per la pubblicità mirata. Dall’indagine è emerso che le aziende statunitensi che raccolgono legalmente dati a scopo pubblicitario offrono in realtà la possibilità di tracciare i movimenti del personale militare e dei servizi segreti.
Il 23 luglio 2025, Tesla tenne la sua conference call sui risultati del secondo trimestre. Elon Musk , come di consueto, trasmise a Wall Street il suo contagioso ottimismo. Parlando di Dojo, il superc...
Microsoft rimuoverà PowerShell 2.0 da Windows a partire da agosto, anni dopo averne annunciato la dismissione e averlo mantenuto come funzionalità opzionale. Il processore dei comandi vecchi...
Sviluppare agenti di intelligenza artificiale in grado di individuare vulnerabilità in sistemi complessi è ancora un compito impegnativo che richiede molto lavoro manuale. Tuttavia, tali age...
L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...
Uno strumento Microsoft Web Deploy presenta una falla critica di sicurezza, potenzialmente sfruttata da aggressori autenticati per eseguire codice sui sistemi coinvolti. Si tratta del bug monitorato c...