
Un criminale informatico all’interno del noto forum underground in lingua russa XSS, ha pubblicato oggi un post che rivendica una compromissione dell’infrastruttura IT della Banca Popolare di Sondrio.
Nello specifico, il criminale riporta che ha avuto accesso al server di posta, alle email e alle password aziendali, e ad avere informazioni personali di 4270 dipendenti.
Tra queste informazioni sono presenti anche le email e password di accesso. All’interno del post vengono riportati anche dei campioni per fornire una prova agli acquirenti della correttezza dei dati in suo possesso.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il post riporta quanto segue:
Ciao a tutti, vendo un database estratto da un dominio della grande Banca Popso in Italia.
Elencherò alcune informazioni sulla banca in questione:
Denominazione: Banca Popolare di Sondrio
Settore: servizi finanziari, banca
Sede: Sondrio, Italia
Entrate: € 251,3 milioni (2022)
A proposito: https://en.wikipedia.org/wiki/Banca_Popolare_di_Sondrio
Sto vendendo:
1 ACCESSO AL SERVER DI POSTA - EMAIL, PASSWORD, SERVER SMTP, PORTASMTP
4270 DIPENDENTI E CLIENTI - NOME, EMAIL, USERNAME, PASSWORD, INSERISCI DATA
SOLO 3 CAMPIONI:
********** Estero2022!,4 novembre 2022 16:22
********** Stefano26!,11 novembre 2022 15:45
********** Popolare88!,11 novembre 2022 15:40
Sono 650 gli utenti che utilizzano la posta @popso.it e il resto sono email casuali di alcune aziende clienti.
Disponibile anche la vulnerabilità in cui è stato utilizzato per ottenere questi dati se sei interessato ci sono altri dati oltre agli accessi, ci sono più database con altre informazioni.
Grazie per l'attenzione, spero che possiamo fare affari se sei interessato mandami un messaggio privato, sono nuovo del forum, ma sono già un vecchio membro di RF e BF.
La parte interessante è l’ultima frase che dice: “Grazie per l’attenzione, spero che possiamo fare affari se sei interessato mandami un messaggio privato, sono nuovo del forum, ma sono già un vecchio membro di RF e BF.”
Sembrerebbe che il mondo del cybercrime, una volta ancora si sta spostando su altri forum di criminalità informatica, come successo dopo la chiusura di Raid Forums e oggi di Breach Forums.
Abbiamo già assistito a questo tipi di migrazione, ma questa volta sembra che non ci sia un sua diretto successore come breach Forums, pertanto molte gang stanno scoprendo nuovi forum, come successo recentemente con Adrastea e il forum underground dell’Hydra.

Ritornando all’articolo, non sappiamo nello specifico cosa è accaduto alle infrastrutture IT della Banca di Sondrio, ma dalle underground emergono chiari segni di una possibile violazione.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeUn messaggio di cancellazione da Booking.com con una penale elevata sembra una pratica commerciale tipica di hotel e appartamenti. Ma è proprio questo tipo di email a dare il via a una nuova campagna malware,…
HackingUn nuovo script open source consente agli utenti di Windows 11 di disattivare in modo esteso le funzionalità di intelligenza artificiale integrate nel sistema operativo. Il progetto, sviluppato da Zoicware, si chiama RemoveWindowsAI e nasce…
InnovazioneQuando si parla di sicurezza applicativa, il problema raramente è uno solo. È quasi sempre una catena di piccoli difetti, scelte sbagliate e controlli mancanti che, sommati, aprono la strada a incidenti gravi. È anche…
Cybercrimen8n, la piattaforma di automazione del flusso di lavoro “fair-code” apprezzata dai team tecnici per la sua combinazione di velocità low-code e flessibilità di programmazione, ha emesso un avviso di sicurezza critico. Pochi dettagli sono…
VulnerabilitàWhatsApp, l’app di messaggistica di Meta con oltre 3 miliardi di utenti attivi mensili, ha iniziato a introdurre modifiche tecniche per mitigare alcune vulnerabilità legate alla privacy dei dispositivi degli utenti. Le correzioni, individuate tramite…