Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Decine di droni lanciati dall’Iran contro israele. Cyber Av3ngers rivendicano attacco alle centrali elettriche di Tel Aviv

Redazione RHC : 13 Aprile 2024 23:00

Nelle ultime settimane, molte tensioni si sono concentrate tra Israele e l’Iran. Questi due attori regionali hanno costantemente navigato acque agitate, ma i recenti sviluppi hanno portato il confronto a un livello di pericolosa escalation.

Il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, ha dichiarato che Israele si sta preparando attivamente a un possibile attacco diretto da parte dell’Iran. Le sue parole riflettono un clima di crescente ansia e preparazione nel paese. Netanyahu ha sottolineato la determinazione di Israele nel difendersi da qualsiasi minaccia e ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto dagli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna, dalla Francia e da altri alleati.

Droni contro Israele

D’altra parte, l’Iran sembra essere coinvolto in azioni sempre più provocatorie. Poco fa sono stati lanciati dozzine di droni kamikaze verso Israele, come riportato da Axios. Questo fatto rappresenta un chiaro atto di aggressione.

Questi droni sono ora diretti verso obiettivi israeliani. Questo comportamento alimenta la preoccupazione per un’effettiva alleanza tra Iran e Russia, che potrebbe portare a ulteriori azioni destabilizzanti nella regione.

Nel mentre l’aereo del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu, “Kenaf Zion”, è decollato da Israele alla luce dei preparativi per un attacco da parte dell’Iran.

Le rivendicazioni dei Cyber Av3ngers

Parallelamente il gruppo hacker dei Cyber Av3ngers ha rivendicato un attacco alle centrali elettriche di Tel Aviv. Questo ci ricorda il preludio della guerra convenzionale prima dell’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa.

I “Cyber Avengers”, sono un gruppo hacker con presunti legami con l’Iran. Ancora non è chiaro se la loro rivendicazione sia coerente con un attacco realmente sferrato. Gli hacktivisti utilizzano situazioni ambigue riportate dai media per promuovere le proprie operazioni di informazione. Rivendicando questi attacchi, i Cyber ​​Av3ngers possono instillare incertezza e qualche preoccupazione nei cittadini israeliani.

Sicuramente il gruppo di hacktivisti ha le capacità per effettuare attacchi di questa natura, in quanto hanno già in precedenza avuto un impatto sulla tecnologia operativa, soprattutto sui sistemi di trattamento dell’acqua.

Le tensioni tra Israele e l’Iran non sono nuove, ma la recente serie di eventi ha portato la situazione a un punto critico. Entrambe le parti sembrano determinate a difendere i propri interessi, ma il rischio di un conflitto aperto e di conseguenze catastrofiche per la regione è sempre più concreto.

Noi (CyberAv3ngers) abbiamo eliminato dal circuito le linee di trasmissione dell'elettricità e le centrali elettriche di dispacciamento di Tel Aviv!

Ti avevamo avvertito di cambiare le tue politiche!

La comunità internazionale deve intervenire con urgenza per calmare le acque e cercare una soluzione diplomatica a questo pericoloso confronto. Altrimenti, il Medio Oriente rischia di precipitare in un’escalation di violenza senza controllo.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.