Dedigitalization: La fabbrica dell'attenzione deve essere riformata.


I #feed di notizie su #Facebook, #Twitter, operano in base a un modello di #business di "mercificazione dell'attenzione" di miliardi di persone, ordinando tweet, post attraverso complessi algoritmi di AI, che promuovono quello che attrae, quello che è virale, non quello che è giusto.


Una folla violenta ha organizzato il più grande attacco al #Campidoglio #USA, sede della #democrazia americana, spinta dalla falsa convinzione che le #elezioni presidenziali fossero state rubate. L'autore principale di questa affermazione è stato il presidente Donald #Trump, ma anche da un prodotto dell'economia dell'attenzione che la tecnologia moderna ha creato.


E.O. #Wilson, il famoso biologo, ha proposto che gli esseri umani dovrebbero gestire solo metà della Terra e che il resto dovrebbe essere lasciato alla natura.


Occorre immaginare qualcosa di simile anche per la l'attenzione.

Dobbiamo iniziare a proteggere l'attenzione umana, anche se ciò sacrifica una parte dei profitti di Apple, Google, Facebook e altre grandi società tecnologiche.


Questa si chiama #dedigitalization.


#redhotcyber #cybersecurity #technology #ai #infosec #infosecurity


https://www-technologyreview-com.cdn.ampproject.org/c/s/www.technologyreview.com/2021/01/10/1015934/facebook-twitter-youtube-big-tech-attention-economy-reform/amp/