
I #feed di notizie su #Facebook, #Twitter, operano in base a un modello di #business di “mercificazione dell’attenzione” di miliardi di persone, ordinando tweet, post attraverso complessi algoritmi di AI, che promuovono quello che attrae, quello che è virale, non quello che è giusto.
Una folla violenta ha organizzato il più grande attacco al #Campidoglio #USA, sede della #democrazia americana, spinta dalla falsa convinzione che le #elezioni presidenziali fossero state rubate. L’autore principale di questa affermazione è stato il presidente Donald #Trump, ma anche da un prodotto dell’economia dell’attenzione che la tecnologia moderna ha creato.
E.O. #Wilson, il famoso biologo, ha proposto che gli esseri umani dovrebbero gestire solo metà della Terra e che il resto dovrebbe essere lasciato alla natura.
Occorre immaginare qualcosa di simile anche per la l’attenzione.
Dobbiamo iniziare a proteggere l’attenzione umana, anche se ciò sacrifica una parte dei profitti di Apple, Google, Facebook e altre grandi società tecnologiche.
Questa si chiama #dedigitalization.
#redhotcyber #cybersecurity #technology #ai #infosec #infosecurity
https://www-technologyreview-com.cdn.ampproject.org/c/s/www.technologyreview.com/2021/01/10/1015934/facebook-twitter-youtube-big-tech-attention-economy-reform/amp/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe moderne funzioni di analisi automatica dei contenuti multimediali stanno modificando in profondità il modello di sicurezza degli smartphone. In particolare, la capacità dei dispositivi di elaborare allegati audio in modo proattivo, senza alcuna interazione…
CulturaMandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…
CybercrimeQuando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…
CybercrimeDopo un lungo periodo di silenzio, il malware downloader Gootloader è tornato alla ribalta. Lo scorso novembre il team di Huntress ha rilevato una nuova campagna che indicava il ritorno di uno sviluppatore precedentemente associato…
CybercrimeNel corso di un’audizione al Senato francese, il ministro dell’Interno Laurent Nuñez ha illustrato in modo dettagliato le modalità del cyberattacco che ha colpito il suo dicastero, precisando fin da subito che parte delle informazioni…