Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Differenze tra modelli delle APP per il Covid. Centralizzato, Decentralizzato e Ditribuito.

19 Maggio 2020 12:10

Google e Apple sono sostenitori di un modello #decentralizzato che si basa su #protocolli come il #Bluetooth per facilitare la comunicazione tra dispositivi e conservare i dati degli utenti sugli stessi #smartphone.

Le architetture #centralizzate, invece, trasferiscono i dati degli utenti su dei #server #esterni per l’archiviazione, che possono includere #informazioni sulla #geolocalizzazione, l’elenchi dei #contatti ed altre informazioni di dove sono stati gli #utenti e quando.

Di conseguenza, questo approccio ha suscitato #preoccupazione tra i difensori della #privacy in quanto questo modello potrebbe spianare la strada alla graduale #sorveglianza di #massa in un vicino futuro, così come riportato anche da Edward #Snowden.

Mentre l’italiana APP #Immuni utilizzerà un modello “decentralizzato”, il governo Francese, al contrario, utilizzerà un modello “centralizzato”, affermando che #StopCovid sarà una soluzione temporanea, volontaria, ma molto preziosa.

#redhotcyber #cybersecurity #covid #coronavirus

https://www.zdnet.com/article/france-defends-centralized-coronavirus-tracing-app-insists-privacy-held-sacred/

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.