Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

DirtyNIB: Il Metodo che Consente l’Esecuzione di Codice Non Autorizzato su macOS

admin6849 : 8 Ottobre 2023 15:16

I ricercatori di sicurezza hanno scoperto una vulnerabilità in macOS che consente di intercettare i permessi delle app di Apple. Questa vulnerabilità è stata scoperta in macOS Monterey ma, nonostante i tentativi di risolverla, esiste ancora.

Le applicazioni grafiche in macOS in genere hanno un’interfaccia utente definita da un file NIB. Probabilmente hai già giocato con questi file in XCode sotto forma di XIB che viene successivamente compilato in un NIB durante il rilascio.

La sostituzione dei file NIB non revoca i diritti di accesso e questo potrebbe consentire agli aggressori di modificare l’applicazione dopo che è stata distribuita. Quindi è facile eseguire codice utilizzando un NIB modificato, soprattutto perché Apple aggiunge autorizzazioni private alle sue app.

Un metodo chiamato “DirtyNIB” consente di eseguire codice arbitrario da un file NIB. Per fare ciò, devi creare un nuovo file NIB utilizzando XCode, aggiungere un oggetto all’interfaccia e impostare la classe su NSAppleScript. È quindi possibile abilitare l’esecuzione di AppleScript aggiungendo un pulsante che verrà associato all’oggetto AppleScript generato.

I ricercatori hanno utilizzato l’app Pages di Apple come PoC. Dopo aver eseguito l’applicazione, hanno sovrascritto il file NIB esistente con il file DirtyNIB. Ciò ha permesso loro di controllare l’esecuzione del codice.

Le versioni successive di macOS hanno introdotto nuove restrizioni che hanno reso inapplicabile l’exploit precedente. Tuttavia, i ricercatori hanno trovato un modo per aggirare queste restrizioni utilizzando altre app Apple con autorizzazioni, come CarPlay Simulator.

Questa vulnerabilità è stata segnalata per la prima volta da Apple nel novembre 2021. Nonostante le ripetute conferme che il problema sarà risolto, esso non è stato ancora risolto. I ricercatori hanno espresso frustrazione per il processo di collaborazione con il programma bug bounty di Apple.

Nota: i ricercatori hanno divulgato responsabilmente questa vulnerabilità nel tentativo di risolverla.

admin6849