DIS: Il presidente Draghi Nomina Elisabetta Belloni direttore generale.




Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato l’ambasciatore Elisabetta Belloni Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, in sostituzione dell’attuale Direttore generale, prefetto Gennaro Vecchione.


Il Presidente Mario Draghi ha preventivamente informato della propria intenzione il Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR), Raffaele Volpi, e ha ringraziato il prefetto Vecchione per il lavoro svolto a garanzia della sicurezza dello Stato e delle istituzioni.



La nomina è disposta sentito il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica.


Elisabetta Belloni, 61 anni, è stata la prima donna segretario generale della Farnesina, ruolo che ha ricoperto per cinque anni, dal 2016 a oggi, sostituendo Michele Valensise. Per la Farnesina si era trattato di una novità assoluta: fino a quel momento, infatti, l'incarico era stato ricoperto solo da uomini.


Il nome di Belloni venne preso in considerazione nel 2018 nella rosa dei candidati premier di Mattarella, insieme a quello dell'attuale Guardasigilli, Marta Cartabia.


Buon lavoro Presidente!