Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Discord sotto attacco CSAM: i truffatori sfruttano immagini illecite per bloccare i concorrenti

Discord sotto attacco CSAM: i truffatori sfruttano immagini illecite per bloccare i concorrenti

1 Aprile 2024 09:49

404 Media ha scoperto un metodo insolito di utilizzo degli strumenti di moderazione dei contenuti: i truffatori pubblicano deliberatamente immagini CSAM sui server Discord per causare il blocco dei server dei loro concorrenti.

Secondo 404 Media, tali azioni differiscono dai precedenti attacchi a Discord in quanto sono chiaramente di natura criminale, il che comporta conseguenze legali sia per le persone che caricano tali contenuti sia per coloro che li scaricano, indipendentemente dal fatto che ciò sia avvenuto per sbaglio o meno.

Questo metodo è un chiaro abuso dei sistemi di moderazione dei contenuti originariamente progettati per proteggere gli utenti, ma che possono essere utilizzati per scopi dannosi.

L’amministratore di uno dei server ha affermato che il suo server Discord è stato bloccato più volte di recente. L’amministratore ha inoltre aggiunto che il motivo del blocco era la pubblicazione e il successivo reclamo per contenuti inappropriati.

Alcuni degli obiettivi degli attacchi sono associati a “Comm”, una vaga sottocultura che include la manipolazione delle carte SIM, il furto di criptovalute e la violenza fisica. Oltre che su Discord, l’attività del gruppo è evidente anche nel messenger di Telegram.

Comm è un vasto ecosistema di centinaia di giocatori, hacker e criminali. L’FBI ha già arrestato alcuni dei presunti membri del gruppo per crimini informatici e legati alle armi. Alcuni membri hanno sede negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Discord ha confermato di essere a conoscenza di casi di caricamento di immagini CSAM allo scopo di bloccare server specifici e ha anche aggiornato le linee guida della community Discord relative a questo problema.

“Lavoriamo instancabilmente per garantire che questo tipo di contenuto non appaia sulla nostra piattaforma, poiché è estremamente disgustoso e viola le nostre linee guida della community “. Ha detto un portavoce di Discord, sottolineando che sono stati messi in atto sistemi per combattere il problema, compreso il divieto dei trasgressori.

I trasgressori sono stati segnalati al NCMEC (Centro nazionale per i bambini scomparsi e sfruttati), che collabora con le forze dell’ordine locali.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber Italia
Sapienza paralizzata da un attacco hacker: perché l’università ha spento tutto
Redazione RHC - 02/02/2026

La mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…

Immagine del sitoCyber News
BETTI RHC: il fumetto che educa alla cybersecurity. Esce il 4 e 5 episodio
Andrea Gioia Lomoro - 02/02/2026

BETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…

Immagine del sitoCyber News
E se domani gli USA spegnessero il cloud?  L’UE non ha un piano e legifera pensando poco
Marcello Filacchioni - 02/02/2026

Mentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…

Immagine del sitoVulnerabilità
Vulnhalla: come scovare bug 0day utilizzando l’Intelligenza Artificiale Generativa
Massimiliano Brolli - 02/02/2026

È il nuovo fuzzing del futuro? Con ogni probabilità sarà un approccio combinato multi agente, dove le AI assieme al bug hunter saranno in grado di ridurre drasticamente i tempi di individuazione dei bug 0-day.…

Immagine del sitoInnovazione
Moltbook, il Reddit dei Robot: Agenti AI discutono della loro civiltà (mentre noi li spiamo)
Silvia Felici - 01/02/2026

Venerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…