Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Divorzio sui Social Network! Chi ottiene la custodia dei follower?

Redazione RHC : 26 Ottobre 2024 09:30

Le controversie legali sulla divisione dei beni degli influencer dei social media si rivelano sempre più complesse e confuse. La situazione che Kat e Mike Stickler hanno dovuto affrontare dopo il divorzio è stata un esempio calzante. Uno dei maggiori asset dell’ex coppia, l’account “MikeAndKat” su TikTok e YouTube, ha attirato quasi 4 milioni di follower e nessuno sapeva come dividere equamente il profilo tra gli ex coniugi.

Secondo Kat, il giudice nel processo di divorzio non ha capito immediatamente come valutare il valore del conto, perché “questo è un settore completamente nuovo”. Il reddito principale della coppia, come quello di milioni di altri americani, proveniva dai social network, ma le loro attività sono più complesse del classico lavoro. Le pubblicazioni per un pubblico di milioni richiedono un’attenzione costante, poiché qualsiasi cambiamento nel contenuto può comportare la perdita di abbonati e, nel caso di una coppia, anche di reddito.

Gli avvocati che cercano di valutare il valore dei conti incontrano difficoltà molto maggiori rispetto alla divisione dei beni. Il successo di un account può dipendere direttamente da chi lo gestisce. In tribunale, Kat ha sottolineato che se il conto rimane con lei, continuerà a crescere. E Kat aveva ragione: dopo il divorzio ha cambiato il nome del canale in “KatStickler” e ha aumentato il numero di abbonati a quasi 10,5 milioni. Inoltre, la presenza di Kat su Instagram, YouTube e Facebook ha raggiunto un totale di 3 milioni di abbonati e le entrate derivanti dai suoi canali le hanno permesso di acquistare un appartamento e investire in una piccola impresa.

Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AI

Vuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro.
Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello.
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Mike ha un canale YouTube, che ora è praticamente inattivo, e lui stesso ora lavora nelle vendite.

L’industria degli influencer sulle piattaforme social sta crescendo rapidamente. Negli Stati Uniti, 27 milioni di persone lavorano come creatori di contenuti e per il 44% questa è la loro unica fonte di reddito. Il reddito principale di queste persone proviene da accordi pubblicitari e nel 2023 i marchi americani hanno pagato 26 miliardi di dollari per promuovere prodotti tramite i blogger. Allo stesso tempo, il valore dei conti tiene conto non solo dei redditi correnti, ma anche del loro potenziale, e ciascun coniuge deve giustificare il proprio ruolo in questo.

Quando gestiscono un account insieme, è difficile per gli ex coniugi valutare chi si è impegnato di più nella creazione del contenuto, chi ha avuto più idee o chi ha dedicato più tempo alla modifica. In alcuni casi, un partner è la forza trainante dell’intero account, il che complica notevolmente la procedura di sezione del profilo.

Il contenzioso tra individui ha portato all’emergere di nuovi approcci legali. Alcune coppie, come Reza e Pooja Khan, che condividono un pubblico di cinque milioni di persone, lo vedono come un progetto comune e preferiscono assumere consulenti finanziari per gestire il loro reddito in rapida crescita. Tuttavia, l’idea di dividere il loro “impero” rimane una prospettiva lontana.

La situazione può essere complicata per coloro che hanno reso popolari le relazioni personali o la vita familiare, poiché il divorzio cambia la percezione del pubblico e può avere un impatto negativo sugli affari. In alcuni casi, gli ex partner rinominano gli account per prendere le distanze dalla loro immagine passata, ma ciò comporta anche dei rischi.

Inoltre, una delle blogger, Vivian Tu, nota per i post sull’alfabetizzazione finanziaria, è consapevole della natura a breve termine di una carriera nei social network, che ricorda lo sport: la popolarità può essere persa a causa di cambiamenti negli algoritmi o della partenza del pubblico per altre tendenze. Tu si sta preparando alla vita fuori dalle piattaforme creando ulteriori fonti di reddito: scrivendo un libro e ospitando un podcast. Tu ha anche stipulato un accordo prematrimoniale che includeva i suoi conti per proteggere i suoi beni personali da potenziali controversie.

I contenziosi sulla divisione delle risorse nello spazio digitale dimostrano che i risultati di carriera nei social network oggi non sono inferiori alle tradizionali aree di business in termini di impatto sulla vita finanziaria e personale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Questo ennesimo articolo “contro” ChatControl sarà assolutamente inutile?
Di Stefano Gazzella - 18/09/2025

Avevamo già parlato della proposta di regolamento “ChatControl” quasi due anni fa, ma vista la roadmap che è in atto ci troviamo nell’imbarazzo di doverne parlare nuovamente. Sembra però un d...

RHC intervista ShinyHunters: “I sistemi si riparano, le persone restano vulnerabili!”
Di RHC Dark Lab - 17/09/2025

ShinyHunters è un gruppo noto per il coinvolgimento in diversi attacchi informatici di alto profilo. Formatosi intorno al 2020, il gruppo ha guadagnato notorietà attraverso una serie di attacchi mir...

Chat Control: tra caccia ai canali illegali e freno a mano su libertà e privacy
Di Sandro Sana - 16/09/2025

La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...

Great Firewall sotto i riflettori: il leak che svela l’industrializzazione della censura cinese
Di Redazione RHC - 16/09/2025

A cura di Luca Stivali e Olivia Terragni. L’11 settembre 2025 è esploso mediaticamente,  in modo massivo e massiccio,  quello che può essere definito il più grande leak mai subito dal Great Fir...

Violazione del Great Firewall of China: 500 GB di dati sensibili esfiltrati
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...