
Il confine tra elettrodomestici e console da gioco continua a farsi sempre più sottile. L’ultima frontiera del “porting estremo” vede protagonista la Krups Cook4Me Connect, una pentola a pressione smart che è stata trasformata in una piattaforma da gaming rudimentale per far girare Doom.
L’impresa è opera di uno YouTuber che, attraverso un meticoloso lavoro di reverse engineering, ha riprogrammato il firmware del dispositivo per eseguire il titolo id Software direttamente sul display integrato.
Tutto è iniziato da una semplice analisi della connettività Wi-Fi. Notando che i primi byte dell’indirizzo MAC appartenevano a Espressif, l’autore del progetto ha ipotizzato la presenza di un modulo ESP32, spingendosi così a smontare l’unità per esplorarne le potenzialità.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
L’architettura interna della Cook4Me si è rivelata divisa in due sezioni distinte:

Nonostante la crittografia presente sulla memoria dell’ESP32 e i riferimenti a protocolli cloud sicuri come AWS e MQTT, lo YouTuber è riuscito a bypassare le restrizioni tramite l’interfaccia SWD (Serial Wire Debug). Collegandosi direttamente ai pin del processore Renesas, è stato possibile scaricare il firmware originale e analizzare i log del bootloader.
Questa operazione ha permesso di capire come venisse inizializzato lo schermo LCD, aprendo la strada alla creazione di un firmware personalizzato. Una volta scritti i necessari “wrapper” software per adattare il codice di Doom all’hardware della pentola, il gioco è stato caricato con successo.
Il risultato è sorprendente: Doom viene eseguito localmente sulla pentola con un frame rate fluido. Per i comandi, l’autore ha mappato diverse zone del touchscreen capacitivo, rendendo il titolo giocabile senza l’ausilio di controller esterni.
Questo esperimento non rappresenta solo una sfida tecnica curiosa, ma mette in luce la struttura degli elettrodomestici IoT moderni. La separazione tra le funzioni critiche (la cottura) e quelle multimediali (l’interfaccia) garantisce che, anche in caso di manipolazione del software di sistema, i protocolli di sicurezza hardware rimangano intatti. Doom ha conquistato lo spazio, i test di gravidanza e ora, ufficialmente, anche la cucina.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaRecentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…
CybercrimeUn massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…
Cyber ItaliaA nome di tutta la redazione di Red Hot Cyber, desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento alla Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica per il lavoro quotidiano svolto con professionalità, competenza e profondo senso dello…
VulnerabilitàUna falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…
CulturaSan Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…