Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Dopo la JBS, mancava il McDonald’s. Ma almeno non è un Ransomware.

Redazione RHC : 12 Giugno 2021 20:17

McDonald’s è l’ultima azienda di alto profilo colpita da una violazione dei dati, che ha portato all’esposizione di informazioni private di clienti e dipendenti in Corea del Sud e Taiwan.

La catena di hamburger ha dichiarato venerdì in una dichiarazione che un’indagine ha rivelato che “è stato effettuato l’accesso a un numero limitato di file”, alcuni dei quali contenevano dati personali.

McDonald’s sta contattando i clienti interessati e le autorità di regolamentazione nei due paesi e ha affermato che non è stato possibile accedere alle informazioni di pagamento.

La violazione, segnalata per la prima volta dal Wall Street Journal, non sembrava esporre informazioni critiche per i negozi statunitensi. Tra i dati a cui gli hacker hanno avuto accesso c’erano le informazioni di contatto commerciali per i dipendenti e gli affiliati statunitensi e le informazioni sui ristoranti, tra cui la capacità dei posti a sedere e la metratura delle aree di gioco.

McDonald’s afferma che l’attacco non è stato un attacco ransomware, come quelli sperimentati da altre società, e non avrebbe avuto alcun impatto sulle operazioni quotidiane dei suoi ristoranti.

McDonald’s ha attribuito i suoi “sostanziali investimenti” alle sue misure di sicurezza informatica per aver scoperto questa violazione.

“Questi strumenti ci hanno permesso di identificare e contenere rapidamente attività non autorizzate recenti sulla nostra rete”, ha detto un portavoce a CNN Business. “È stata condotta un’indagine approfondita e abbiamo lavorato con terze parti esperte per supportare questa indagine”.

In futuro, McDonald’s “sfrutterà i risultati” di questa indagine e migliorerà ulteriormente le sue misure di sicurezza.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.