Dopo la Regione Umbria, violato anche l'account Twitter del "Carnevale di Venezia"
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
TM RedHotCyber 320x100 042514
Dopo la Regione Umbria, violato anche l’account Twitter del “Carnevale di Venezia”

Dopo la Regione Umbria, violato anche l’account Twitter del “Carnevale di Venezia”

Redazione RHC : 7 Gennaio 2022 09:03

Come abbiamo visto 2 giorni fa, l’account twitter della Regione Umbria è stato violato da un gruppo di hacker che ha pubblicato un teschio di scimpanzé, che ci ha subito fatto ricollegare al post di Raidforums, che riportava che i programmatori italiani sono Scimpanzè e non avreste cari lettori tutti i torti.

Oggi capita a 2 account del carnevale di Venezia, attacco del tutto simile a quello avvenuto alcuni mesi fa sempre su Twitter al Teatro La Fenice di Venezia.

Ma il furto degli account Twitter, in particolare quelli di valore come in questo caso, è molto apprezzato dal cybercrime in quanto si possono pubblicizzare moltissime attività illegali e non.

Inoltre, visto che il carnevale di Venezia è alle porte (verrà avviato sabato 12 febbraio), sicuramente anche questo è un motivo per poterlo violare.

“Gli account Twitter di Venezia 1600 e del Carnevale di Venezia sono stati compromessi e violati”

B939cf 02e06e6cb6184673bd128ca4a674c3f2 Mv2

Ha riportato il Comune di Venezia, poco dopo le 22 del 6 gennaio, riportando che 2 profili twitter erano stati violati dagli hacker.

Nel mentre Ca’ Farsetti ha denunciavo l’hack alla Polizia Postale che dovrà ora risalire a chi ha manomesso gli account.

“Sono in corso le azioni per risolvere il problema”

Mentre invece l’account @venezia1600, anche questo account collegato al carnevale di venezia è risultato sospeso

B939cf 9ccb2a3746b84b7b91d7979782629c93 Mv2

Anche in questo caso, con buone probabilità, si sarà trattato di profili twitter protetti con password predicibile banale senza MOTP.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...