Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

DuckDuckGo consente i tracker di Microsoft a causa di un accordo sulla ricerca

Redazione RHC : 25 Maggio 2022 09:36

Questa rivelazione arriva nel momento sbagliato, poiché DuckDuckGo ha recentemente colpito Google per i suoi nuovi metodi di monitoraggio “Topics” e “FLEDGE“, dicendo:

“Google dice che questi sistemi sono migliori per la privacy, ma il semplice fatto è che fanno monitoraggio, non importa di come li chiami.”

Infatti, il browser DuckDuckGo incentrato sulla privacy consente di proposito i tracker di Microsoft su siti di terze parti a causa di un accordo stipulato tra le due società.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    DuckDuckGo non traccia le tue attività o il tuo comportamento durante l’esecuzione delle ricerche. Invece di creare profili utente per visualizzare annunci pubblicitari basati sugli interessi, DuckDuckGo utilizzerà annunci contestuali di partner, come Ads di Microsoft.

    Sebbene DuckDuckGo non memorizzi alcun identificativo personale con le query di ricerca, la pubblicità Microsoft può tenere traccia del tuo indirizzo IP e di altre informazioni quando fai clic su un collegamento a un annuncio per “scopi contabili”, ma non è associato a un profilo pubblicitario dell’utente.

    DuckDuckGo offre anche un browser Web incentrato sulla privacy per iOS e Android che promuove molte funzionalità per la privacy, tra cui la crittografia HTTPS, il blocco dei cookie di terze parti e il blocco del tracker.

    “Tracker Radar blocca automaticamente i tracker di terze parti che possiamo trovare sui siti Web che vengono visitati con DuckDuckGo, il che impedisce alle società dietro quei tracker di raccogliere e vendere i tuoi dati”

    spiega la pagina di DuckDuckGo nell’Apple Store.

    Tuttavia, durante l’esecuzione di un controllo di sicurezza di DuckDuckGo, il ricercatore di sicurezza Zach Edwards ha scoperto che mentre il browser blocca i tracker di Google e Facebook, consente ai tracker di Microsoft di continuare a funzionare.

    Ulteriori test hanno mostrato che DuckDuckGo permette i tracker relativi ai domini bing[.]com e linkedin[.]com bloccando tutti gli altri tracker.

    In risposta al lungo thread di Edwards sull’argomento, il CEO e fondatore di DuckDuckGo, Gabriel Weinberg, ha confermato che il loro browser consente intenzionalmente tracker Microsoft di siti di terze parti a causa di un accordo di ricerca con Redmond.

    Sebbene DuckDuckGo sia stato trasparente riguardo alla partnership pubblicitaria con Microsoft, non è chiaro il motivo per cui non abbiano rivelato l’autorizzazione dei tracker di Microsoft fino a quando il ricercatore di sicurezza non l’ha scoperto.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

    La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

    Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...

    WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

    Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...

    Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

    Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...