Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

DuckDuckGo rimuove i siti pirata dal suo indice

Redazione RHC : 16 Aprile 2022 22:33

DuckDuckGo sembra aver (in parte) rimosso i siti Web relativi alla pirateria dai suoi risultati di ricerca.

TorrentFreak segnala che DuckDuckGo non può più essere utilizzato per cercare contenuti su The Pirate Bay, Fmovies e altri siti di dubbia legalità. Il servizio sembra aver rimosso anche i siti dedicati agli strumenti di ripping di YouTube come youtube-dl e youtube-mp3.

DuckDuckGo non ha completamente rimosso questi siti e strumenti dai suoi risultati di ricerca al momento della scrittura.

La ricerca di “The Pirate Bay” restituisce comunque il sito Web principale, e la ricerca di “youtube-dl” restituisce il repository GitHub pertinente. (Che è scomparso brevemente da GitHub nel 2020 a causa di una controversia DMCA.)

TorrentFreak osserva che DuckDuckGo ha precedentemente rimosso i comandi preceduti da un punto esclamativo che semplificano la ricerca di contenuti su siti Web specifici per siti relativi alla pirateria.

Tuttavia, gli utenti di DuckDuckGo potevano cercare quei siti utilizzando la sintassi “site:example.com”, quindi rimuovere i “bang” associati era principalmente una questione di comodità.

Ma quella sintassi non funziona più, quindi sembra che DuckDuckGo sia ancora più severo nell’indicizzare i siti Web pirata.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.